Tour de France 2023, 5° tappa Pau - Laruns: percorso, orari e altimetria

Alla Grande Boucle è già tempo di salite: arrivano i Pirenei

Sono passati solo quattro giorni dall’avvio dell’edizione numero 110 del Tour de France e, per i ciclisti, è già tempo di salite. Nella quinta frazione, che porterà la carovana da Pau a Laruns, la corsa affronterà un tracciato di 162,7 km con tre G.P.M., compreso l’Hors Catégorie del Col de Soudet, primo assaggio dei Pirenei.

Il percorso della 5° tappa

La 5° tappa del Tour de France 2023, in programma mercoledì 5 luglio, partirà da Pau, capoluogo del dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione Nuova Aquitania, già sede di tappa in 74 occasioni, le ultime due nel 2020 e 2021 con le partenze rispettivamente della nona e diciottesima tappa, ma con un unico vincitore: Tadej Pogacar. La conclusione della quinta frazione, dopo 162,7 km, è prevista a Laruns, già sede di tappa in quattro occasioni.

Il tracciato prevede una prima parte senza particolari difficoltà altimetriche, con il traguardo volante che da punti per la classifica della maglia verde in località Lanne-en-Barétous (km 48,8). Nella seconda parte sono concentrate le salite di giornata. Si comincia con il Col de Soudet (Hors Catégorie – 1540 metri s.l.m.), una salita di 15,2 km con pendenza media 7,2% e tratti che sfiorano il 13%.

Una lunga discesa porterà i corridori verso la seconda ascesa di tappa, sicuramente meno impegnativa, il Col d’Ichère (3° categoria – 4,2 km al 7%), seguita dopo una ventina di km dalla salita del Col de Marie Blanque (1° categoria – 1035 metri s.l.m.). Quest’ultima salita è lunga 7,7 km con una pendenza media dell’8,6%, con la seconda parte dove le pendenze sono costantemente a doppia cifra. I primi tre che transiteranno in vetta conquisteranno anche gli abbuoni per la classifica generale. Dopo lo scollinamento 10 km di discesa prima degli ultimi 7000 metri in leggera ascesa.

Gli orari della 5° tappa

La 5° tappa del Tour de France 2023, in programma mercoledì 5 luglio, prenderà il via da Rue de Liege di Pau alle ore 13:05. Dopo poco più di 5 km, percorsi ad andatura controllata, sarà dato il via alla gara dal km 0 alle ore 13:25. L’arrivo in Route de Pau a Laruns, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:21, considerando una media gara di 41 km/h, alle ore 17:51, se la velocità media sarà di 37 km/h. La corsa a tappe francese proseguirà giovedì 6 luglio con la 6° tappa Tarbes - Cauterets-Cambasque di 144,9 km con quattro G.P.M. tra i quali il Tourmalet e l’arrivo in salita.