Tour de France 2023, 15° tappa Les Gets les portes du soleil - Saint-Gervais (Mont-Blanc): percorso, orari e altimetria

Tanta salita in questa frazione che si concluderà con in quota a Le Bettex

Il week end ad alta quota, sulle rampe alpine, si concluderà con la 15° tappa Les Gets les portes du soleil - Saint-Gervais Mont-Blanc (Le Bettex) di 179 km, lungo un tracciato che non darà respiro alla lotta per la conquista della maglia gialla, alla vigilia del secondo giorno di riposo.

Il percorso della 15° tappa

La 15° tappa del Tour de France 2023, in programma domenica 16 luglio, partirà da Les Gets, piccolo comune francese situato nel dipartimento dell’Alta Savoia della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, nel comprensorio sciistico Les portes du soleil, e si concluderà, dopo 179 km, a Saint-Gervais-les-Bains nella valle dell’Arve e precisamente in località Le Bettex.

Il tracciato, di questa frazione, prevede una prima parte con qualche variazione altimetrica non significativa fino a Bluffy (km 72) dove è ubicato il traguardo volante di giornata. Subito dopo arriva la prima salita di questa tappa: il Col de la Forclaz de Montmin (1° categoria – 7,2 km al 7,3%), occasione per far partire una fuga, prima del finale che sicuramente sarà controllato dalle squadre dei big.

Nella seconda parte di tappa, il tracciato si fa decisamente più impegnativo. Si scalano in sequenza il Col de la Croix Fry (1° categoria – 11,3 km al 7%) e il Col des Aravis (3° categoria – 4,4 km al 5,8%). A questo punto la strada scenderà fino a Vervex prima di risalire per gli ultimi, impegnativi, 11 km.

La parte finale prevede prima il muro del Côte des Amerands (2° categoria), si sale per 2700 metri con pendenza media del 10,9% e punte del 17%, e poi, dopo una breve discesa, inizia la salita finale verso il traguardo di Saint-Gervais Mont-Blanc (1° categoria). Gli ultimi 7 km presentano una pendenza media del 7,7%, con un finale dove si raggiunge il 10%.

Gli orari della 15° tappa

La 15° tappa del Tour de France 2023, in programma domenica 16 luglio, prenderà il via da Rue de Centre di Les Gets alle ore 13:05. Un trasferimento di circa 10 km, ad andatura controllata, porterà la carovana al km 0, in località Taninges, dove sarà dato il via alla gara alle ore 13:20. L’arrivo sul traguardo di Route Du Bettex a Saint-Gervais-les-Bains, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 18:00, considerando una media gara di 38 km/h, alle ore 18:36, se la velocità media sarà di 34 km/h.

Nella giornata di lunedì 17 luglio, il Tour de France si ferma per il secondo, e ultimo, giorno di riposo. La gara riprenderà, per l’ultima e decisiva settimana, con la 16° tappa Passy – Combloux di 22,4 km, unica prova a cronometro di questa edizione della Grande Boucle.