Tour de France 2022, 9° tappa Aigle - Châtel Les Portes du Soleil: percorso, orari e altimetria

Dopo l’assaggio de La Super Planche des Belles Filles, arriva la prima vera tappa di montagna alla Grande Boucle

Con i distacchi in classifica generale ancora ridotti, diventa importante la 9° tappa Aigle - Châtel Les Portes du Soleil di 192,9 km, con i suoi 4 GPM in quella che è la prima vera frazione di montagna del Tour de France 2022. Alla vigilia del secondo giorno di riposo ci sarà tanto terreno per attaccare la maglia gialla.

Il percorso della 9° tappa

La 9° tappa del Tour de France, in programma domenica 10 luglio, si disputerà lungo un tracciato di 192,9 km con partenza da Aigle, piccolo comune elvetico situato nel Canton Vaud all’esordio come città di tappa della Grande Boucle. Dopo gran parte della tappa in Svizzera, si ritorna in Francia per l’arrivo a Les Portes du Soleil, comprensorio sciistico del comune di Châtel situato nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, che ha già ospitato un arrivo del Tour nel 1975.

Il percorso della tappa prevede subito una prima salita dopo 37 km, il Côte de Bellevue (4° categoria), 4,3 km al 4%. Al km 56,5 in località Semsales, solito sprint giornaliero per guadagnare punti per la maglia verde. Nella seconda parte della gara, i corridori affronteranno in sequenza il Col des Mosses (2° categoria), una salita di 13,3 km con una pendenza media del 4,1%, e il Col de la Croix (1° categoria), 8,1 km al 7,6%.

Una lunga discesa porterà la carovana al secondo passaggio di Aigle per poi iniziare la salita verso la vetta del Pas de Morgins (1° categoria). Si tratta di una salita di 15,4 km con una pendenza media del 6,1%. In vetta mancheranno meno di 10 km all’arrivo. Negli ultimi 4000 metri di questa frazione, la strada tornerà a salire con il punto più impegnativo ai -2 km quando si arriverà al 7% di pendenza.

Gli orari della 9° tappa

La 9° tappa del Tour de France numero 109, in programma domenica 10 luglio, partirà da Aigle alle ore 12:30 per il trasferimento a velocità controllata, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 12:45. L’arrivo a Châtel Les Portes du Soleil è stimato nella fascia oraria che va dalle ore 17:28 (velocità media 41 km/h) alle ore 18:02 (velocità media 37 km/h).

Dopo le fatiche di questa frazione, la corsa francese si ferma per il secondo giorno di riposo per poi riprendere martedì 12 luglio con la 10° tappa Morzine Les Portes du Soleil – Megève di 148,1 km.