Tour de France 2022, 21° tappa Paris La Défense Arena - Paris Champs-Élysées: percorso, orari e altimetria

Cala il sipario sull’edizione numero 109 della Grande Boucle con la consueta passerella per le vie di Parigi

Al termine di tre settimane, che hanno regalato tante emozioni ai numerosi appassionati che hanno seguito le gesta dei loro campioni, si conclude l’edizione numero 109 del Tour de France, con il consueto arrivo a Parigi. La 21° tappa, Paris La Défense Arena - Paris Champs-Élysées di 115,6 km, come di consueto, si concluderà con il circuito degli Champs-Élysées.

Il percorso della 21° tappa

La 21° tappa del Tour de France, in programma domenica 23 luglio, si disputerà lungo un tracciato di 115,6 km con partenza dalla Paris La Défense Arena, l’arena polivalente situato nel comune di Nanterre e che sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici del 2024. La conclusione della frazione, e della Grande Boucle 2022, sarà, per la 48esima volta, in Avenue des Champs-Élysées.

Si correrà su un tracciato diviso in due parti. Nella prima metà è prevista anche l’ultima salita del Tour de France, subito dopo il passaggio dalla Reggia di Versailles, il Côte du Pavé des Gardes (4° categoria), 1300 metri di ascesa con pendenza media del 6,5%.

La seconda parte sarà caratterizzata dal circuito di 6,8 km, che si sviluppa nei due sensi di marcia di Avenue des Champs-Élysées dal Louvre all’Arco di Trionfo, per un totale di 8 volte, con l’intermezzo del traguardo volante di giornata posto al km 75,6. Lo stesso circuito, prima di ospitare l’ultimo atto del Tour maschile, sarà il palcoscenico della prima tappa della gara femminile.

Gli orari della 21° tappa

La 21° tappa del Tour de France numero 109, in programma domenica 23 luglio, partirà da La Défense Arena alle ore 16:30 per il trasferimento a velocità controllata, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 16:45. L’arrivo sugli Champs-Élysées è stimato nella fascia oraria che va dalle ore 19:26 (velocità media 43 km/h) alle ore 19:43 (velocità media 39 km/h).

Al termine della gara ci sarà la premiazione non solo della maglia gialla, ma anche dei vincitori della classifica a punti (maglia verde), classifica degli scalatori (maglia a pois) e classifica dei giovani (maglia bianca).