Tour de France 2022, 17° tappa Saint-Gaudens - Peyragudes: percorso, orari e altimetria

Tour de France 2022, 17° tappa Saint-Gaudens - Peyragudes: percorso, orari e altimetria

Giornate decisive alla Grande Boucle, nella 17esima frazione si scalano 4 cime pirenaiche

Una tappa dal breve chilometraggio ma con tanta salita. Questo è quello che attende i corridori rimasti in gara al Tour de France nella 17° tappa Saint-Gaudens – Peyragudes di 129,7 km. La lotta per la maglia gialla, con otto corridori racchiusi in poco più di quattro minuti, si infiammerà sulle quattro salite presenti lungo il percorso di questa frazione.

Il percorso della 17° tappa

La 17° tappa del Tour de France, in programma mercoledì 20 luglio, si disputerà lungo un tracciato di 129,7 km con partenza da Saint-Gaudens, piccolo comune francese nei pressi del confine con la Spagna situato nella regione dell’Occitania. La Grande Boucle arriva per la sedicesima volta in questa località. Lo scorso anno la vittoria andò all’austriaco Patrick Konrad davanti a Sonny Colbrelli, mentre la maglia gialla, Tadej Pogacar, gestì con tranquillità gli oltre 5 minuti che aveva di vantaggio sui più immediati inseguitori nella classifica generale.

L’arrivo di questa frazione è ubicato presso la stazione sciistica di Peyragudes a quota 1580 metri s.l.m. e precisamente nell’aeroporto di Loudervieille. Sarà il terzo arrivo di una tappa del Tour de France in questa località: nei due precedenti vinsero Alejandro Valverde (2012) e Romain Bardet (2017).

Dopo i primi 50 km pianeggianti, nella quale si segnala solo il traguardo volante di La Barthe-de-Neste (km 32,9), inizieranno le salite di questa frazione. In sequenza i corridori affronteranno il Col d’Aspin (1° categoria), 12 km al 6,5% di pendenza media e, dopo una breve discesa, la salita di Hourquette d’Ancizan (2° categoria), 8,2 km al 5,1% con un breve tratto di discesa a metà salita.

Una lunga discesa porterà i corridori ai piedi della terza salita di tappa, il Col de Val Louron-Azet (1° categoria), 10,7 km al 6,8%. In vetta mancheranno 20 km al traguardo, dei quali gli ultimi otto in salita verso l’arrivo di tappa. L’ultima asperità di questa tappa sarà l’ascesa di Peyragudes (1° categoria), salita con pendenza media del 7,8% ma con un durissimo ultimo km al 13%.

Gli orari della 17° tappa

La 17° tappa del Tour de France numero 109, in programma mercoledì 20 luglio, partirà da Saint-Gaudens alle ore 13:15 per il trasferimento a velocità controllata, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 13:25. L’arrivo all’aeroporto di Loudervieille è stimato nella fascia oraria che va dalle ore 16:50 (velocità media 38 km/h) alle ore 17:14 (velocità media 34 km/h).

Le ultime grandi salite del Tour de France 2022, che potrebbero rivoluzionare la classifica generale, saranno il piatto forte della 18° tappa Lourdes – Hautacam di 143,2 km in programma giovedì 21 luglio.