Tour de France 2022, 12° tappa Briançon – Alpe d’Huez: percorso, orari e altimetria

Con l’arrivo in cima all’Alpe d’Huez si conclude il trittico alpino

Tre salite Hors Catégorie per oltre 4600 metri di dislivello. Questo è il menù della 12° tappa del Tour de France 2022, che porterà i corridori da Briançon all’Alpe d’Huez lungo un tracciato di 165,1 km. Sarà una delle frazioni decisive di questa edizione della corsa francese.

Il percorso della 12° tappa

La 12° tappa del Tour de France 2022, in programma giovedì 14 luglio, si disputerà lungo un tracciato di 165,1 km con partenza da Briançon, piccolo comune francese già sede di tappa in 34 edizioni della Grande Boucle. La frazione si concluderà in cima ad una storica vetta del Tour de France: l’Alpe d’Huez.

Fausto Coppi, Gianni Bugno, Marco Pantani, Bernard Hinault, Thibaut Pinot e Geraint Thomas sono alcuni dei ciclisti che hanno vinto su questa vetta e che si sono guadagnati l’incisione del proprio nome su una delle targhe presenti lungo i 21 tornanti della salita.

La tappa entrerà subito nel vivo con la salita, da un altro versante, per il secondo giorno consecutivo, al Col du Galibier (Hors Catégorie). La strada salirà per 23 km fino ai 2642 metri s.l.m. della vetta, ma con una pendenza media più dolce, il 5,1%, rispetto alla salita dell’11° frazione. Il tutto anticipato, dopo solo 12 km di gara, dal traguardo volante che assegna punti per la maglia verde, in località Le Monétier-les-Bains.

Dopo un lungo tratto di discesa, i corridori affronteranno la lunga salita verso la vetta del Col de la Croix de Fer (Hors Catégorie): 29 km con pendenza media del 5,2%. Seguirà ancora una lunga discesa che avvicinerà la carovana ai piedi della salita finale, la scalata all’Alpe d’Huez (Hors Catégorie). La strada salirà per 13,8 km con una pendenza media dell’8,1% con tratti che sfioreranno il 12%. Lo striscione d’arrivo sarà ubicato a quota 1850 metri s.l.m.

Gli orari della 12° tappa

La 12° tappa del Tour de France numero 109, in programma giovedì 14 luglio, partirà da Briançon alle ore 13:05 per il trasferimento a velocità controllata, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 13:20. L’arrivo all’Alpe d’Huez è stimato nella fascia oraria che va dalle ore 17:55 (velocità media 36 km/h) alle ore 18:29 (velocità media 32 km/h).

Ultimate le fatiche alpine, i corridori del Tour de France vivranno una giornata, sulla carta, tranquilla nella 13° tappa Le Bourg d’Oisans – Saint-Étienne di 192,6 km, nuova occasione per i velocisti.