Strade Bianche 2023: percorso, orari, altimetria e favoriti

Sabato 4 marzo si corre la classica di primavera tra gli sterrati della Toscana

Sabato 4 marzo, con partenza e arrivo a Siena, va in scena la 17esima edizione della Strade Bianche, corsa ciclistica inserita nell’UCI World Tour e che, per via del suo duro percorso caratterizzato da diversi tratti di sterrato e da alcuni muri, è ormai diventato un appuntamento prestigioso per i corridori e affascinante per i tifosi.

La corsa, con partenza e arrivo a Siena, si sviluppa lungo un percorso di 184 km, con 63 km di strade sterrate divise in 11 settori, che richiama sia il ciclismo di altri tempi che le famose classiche del Nord, tanto da meritarsi l’appellativo de “la Classica del Nord più a sud d’Europa”.

I favoriti della Strade Bianche 2023

L’albo d’oro delle ultime edizioni della Strade Bianche annovera big del ciclismo mondiale. Lo scorso anno la vittoria andò allo sloveno Tadej Pogacar, scattato a 50 km dal traguardo, ma il due volte vincitore del Tour de France ha annunciato che non sarà al via della classica italiana, così come il belga Wout Van Aert che vinse la corsa nel 2020. Tra i favoriti per la vittoria finale ci sono l’olandese Mathieu van der Poel (vittorioso nel 2021), il francese Julian Alaphilippe (1° nel 2019 e 2° nel 2021), lo sloveno Matej Mohorič e il britannico Thomas Pidcock.

Il percorso e gli orari della Strade Bianche 2023

La 17esima edizione della Strade Bianche si disputerà lungo un percorso di 184 km. La partenza è fissata alle ore 11:40 da Piazza della Libertà di Siena. Il tracciato della corsa è caratterizzato da continui saliscendi, ma soprattutto da 11 settori di strada sterrata per un totale di 63 km di strade senza asfalto.

Il primo tratto di strada polverosa lo si incontra dopo appena 17,6 km in località Vidritta, mentre i tratti più impegnativi si trovano al km 111,7 in località San Martino in Grania, quando i corridori affronteranno un tratto sterrato di 9,5 km con una pendenza media del 5,6% e in località Monte Sante Marie, dove la strada senza asfalto sarà lunga 11,5 km con un tratto in cui si toccherà il 18% di pendenza massima.

Le insidie delle strade brecciate e l’incubo delle forature, che potrebbero compromettere la gara di alcuni corridori, proseguiranno fino all’ultimo tratto di strada sterrata a 13 km dall’arrivo. Il traguardo della gara, posto nella splendida cornice di Piazza del Campo di Siena, arriverà dopo un tratto durissimo di 500 metri nell’ultimo km, con una pendenza superiore al 12%. La conclusione della corsa, che sarà trasmessa in chiaro da Rai 2 dalle ore 14, è previsto nella fascia oraria che va dalle 16:15 alle 16.45.