Stipendio statali: ecco le date di accredito di dicembre, con tredicesima

Stipendio di dicembre e tredicesima per i dipendenti statali, ecco quando arriverà il bonifico.

Arriveranno in anticipo per il mese di dicembre, i versamenti dello stipendio per i dipendenti pubblici. Ed è uno stipendio sul quale c’è molta attesa perché ci sarà anche il versamento della tredicesima mensilità. Perché stipendio in anticipo? Vediamo tutto quello che i lavoratori devono sapere.

Il decreto 350 del 2019

I dipendenti pubblici in vista dello stipendio di dicembre hanno un motivo in più per attenderlo con ansia. Infatti, alla stregua di qualsiasi altro lavoratore subordinato, nel mese di dicembre è in pagamento pure la tredicesima mensilità. E quest’anno lo stipendio arriverà in anticipo, come il sito «quifinanza.it» conferma.
È il decreto 350 del 2019 che stabilisce le regole riguardo le date di accredito di questi stipendi ai lavoratori dipendenti dei vari comparti della Pubblica Amministrazione. Date fissate ed uniche per tutto l’anno, ad esclusione del mese di dicembre.

Le date di accredito

Tutte le disposizioni in materia di date di pagamento e modalità di erogazione degli stipendi al personale della Pubblica Amministrazione sono contenute nell’allegato 1 del decreto 350. In linea generale, il decreto prevede:

  • Il giorno 22 del mese per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
  • Il giorno 23 del mese per il personale amministrativo impiegato nelle direzioni del Tesoro;
  • Il giorno 24 del mese per il restante personale statale;
  • Il giorno 27 del mese per i docenti con supplenze brevi.

Se uno di questi canonici giorni di incasso cade di domenica o di altri festivi, nella Pubblica amministrazione l’accredito è anticipato al primo giorno feriale antecedente la domenica o altri giorno rosso di calendario.
Solo a dicembre le regole sono differenti e questo è previsto dallo stesso decreto 359 del 2019.

Quando arriva il pagamento di dicembre?

A dicembre lo stipendio e la tredicesima vengono erogati in contemporanea. La notizia è che l’accredito sarà anticipato rispetto agli altri mesi. Infatti, solo per il mese prossimo e quindi per dicembre, le date di pagamento sono le seguenti:

  • Il giorno 14 dicembre per insegnanti di scuole materne ed elementari;
  • Il giorno 15 dicembre per il personale amministrativo impiegato nelle direzioni del Tesoro;
  • Il giorno 16 dicembre per i docenti con supplenze brevi e per il restante personale statale.

Naturalmente anche per l’anticipo di dicembre vale la regola classica su domeniche e festive, con l’anticipo al giorno lavorativo antecedente nel caso in cui queste date cadano su una giornata rossa di calendario.
In base al calendario del 2019, ci sarà l’anticipo dell’anticipo. Infatti il 14 dicembre è un sabato, mentre il giorno successivo, il 15 dicembre è una domenica. In base a tutto questo, nella Pubblica Amministrazione, in tutti i Comparti e per tutti i lavoratori statali, lo stipendio di dicembre e l’erogazione gemella della tredicesima sarà pagato tra il giorno 13 ed il giorno 16 di dicembre.