Santo di oggi, 9 maggio: da San Pacomio a San Gregorio di Ostia

Scopriamo tutto sul santo del giorno di oggi, San Pacomio, e di chi altro è l’onomastico. Inoltre, conosciamo gli altri santi con San Gregorio di Ostia.

Il santo del giorno è San Pacomio, il monaco egiziano fondatore del monachesimo cenobitico, ma il 9 maggio ricorrono anche altri santi, tra cui San Gregorio di Ostia, con quale è sicuramente più facile festeggiare l’onomastico.

A volte, le ricorrenze dei santi sono utili a ricordare alcuni momenti della storia del cristianesimo, come nel caso di oggi con San Pacomio.

L’importanza di questo personaggio è evidente dal momento che la sua ricorrenza è celebrata in tutte le confessioni che ammettono i santi, tra cui la copta e l’ortodossa. Inoltre al santo di oggi vengono attribuite la più antica “regola” per la vita comunitaria e la fondazione della prima abbazia, nel 320 circa.

Vediamo allora la storia e il culto del santo di oggi, oltre a ricordare quali sono gli altri santi del giorno.

Santo del giorno, 9 maggio: storia e culto di San Pacomio

Pacomio nacque in Egitto nel 287, da genitori pagani. Fu soldato imperiale, e quando fu imprigionato a Tebe rimase commosso dal gesto di alcuni cristiani che di notte portarono del cibo ai carcerati. Allora pregò Dio di liberarlo dalla prigionia e in cambio avrebbe dedicato la sua vita a lui. Infatti, tornato in libertà, si unì ad una comunità cristiana dove fu istruito a ricevere il battesimo.

Condusse vita da asceta, dedicandosi ad aiutare la gente del luogo, poi fu per sette anni sotto la guida di un vecchio monaco, Palémone. Nel deserto udì la voce di costruire la sua casa in quel luogo, e fondò così la prima abbazia presso Tabennisi nella regione della Tebaide, dove sarebbero poi arrivati molti discepoli.

Ad oggi non si conosce il luogo di sepoltura di San Pacomio, ma sappiamo che è morto il 9 maggio 348. La Chiesa cattolica lo ricorda nel giorno della sua morte, mentre quella ortodossa il 15 maggio.

San Gregorio di Ostia e gli altri santi di oggi, 9 maggio

Oltre a San Pacomio, oggi la Chiesa cattolica venera San Gregorio di Ostia, un santo meno noto, vescovo di Ostia, che fu inviato come legato pontificio nella regione spagnola della Navarra e lì operò molti miracoli. Morì a Longrono il 9 maggio 1048, giorno in cui ricorre anche per l’Ordine Benedettino.

Inoltre, oggi vengono ricordati San Dionigi di Vienne, Vescovo; Sant’Erma di Roma, Beato Forte Gabrielli, Eremita; San Geronzio di Cervia, Vescovo; San Giuseppe Do Quang Hien, Martire; Sant’Isaia, Profeta; Beata Maria Teresa di Gesù (Carolina Gerhardinger), Fondatrice; Beato Stefano (Stefan) Grelewski, Sacerdote e martire; Beato Tommaso Pickering, Monaco benedettino, martire; i Santi Trecentodieci martiri di Persia.