Santo del giorno 11 maggio: Sant’Ignazio da Laconi

Il santo di oggi è Sant’Ignazio da Laconi: consociamo la storia, il culto e quali altri santi ricorrono l’11 maggio.

Il santo del giorno di oggi, 11 maggio è Sant’Ignazio da Laconi. Ogni giorno ricorre più di una figura religiosa per la Chiesa cattolica, ma alcuni personaggi in particolare vengono segnati sui calendari, altri no.

Per chi non ha la possibilità di consultare un calendario che riporti il santo del giorno, e per chi invece vuole conoscere anche gli altri nomi che vengono celebrati oggi, in questo articolo riportiamo la lista dei santi per sapere a chi fare gli auguri per l’onomastico.

Ignazio da Laconi, nato con il nome di Vincenzo Peis, è stato un frate cappuccino sardo, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. La sua celebrazione ricorre oggi, 11 maggio, nella data della sua morte, avvenuta nel 1781.

Perché viene ricordato dalla Chiesa? Per aver dedicato l’intera vita all’umiltà e agli altri, e per i miracoli che ha compiuto, come la guarigione di un’inferma a cui avrebbe restituito l’utilizzo delle gambe, per i quali è stato nominato santo.

Conosciamo tutto sul santo di oggi e vediamo quali sono gli altri santi che ricorrono l’11 maggio.

Santo del giorno, 11 maggio: Sant’Ignazio da Laconi

Il santo di oggi è nato a Laconi, un piccolo paese in provincia di Oristano, in Sardegna, il 17 dicembre 1701, con il nome di Vincenzo Peis.

Nacque da famiglia umile ma dignitosa, e fu educato ai valori cristiani.
Visse a Laconi, lavorando nei campi, fino al 1721, quando decise di farsi frate presentandosi al Padre Provinciale dei Cappuccini di Cagliari, perché lo ammettesse al noviziato.

Entrò in convento presso la chiesa di San Benedetto a Cagliari, il 10 novembre 1721 e da quel momento si fece chiamare Fra’ Ignazio. Il 10 novembre dell’anno successivo, nel 1722, divenne sacerdote. Fu trasferito da Cagliari al convento di Iglesias e poi iniziò a girare diversi monasteri dell’isola: Sanluri, Domusnovas, Oristano, Quartu Sant’Elena, di nuovo Cagliari, presso il convento di Sant’Antonio, dove rimase fino alla morte.

Non negò mai aiuto a chi chiedeva, e nel 1779 divenne cieco, per cui fu esentato dagli obblighi del suo incarico di frate questuante.
L’11 maggio del 1781, fra’ Ignazio morì e il 16 giugno 1940, nella basilica di San Pietro, il papa Pio XII lo dichiarò beato. Il 21 ottobre 1951, Ignazio da Laconi venne proclamato santo dallo stesso pontefice.

Il suo corpo è conservato dentro una teca di vetro ed è tuttora esposto nella Chiesa di Sant’Ignazio a Cagliari.

Nell’iconografia è ritratto con gli attributi della bisaccia e del bastone, simboli della questua. Inoltre, Sant’Ignazio da Laconi è patrono di tutta la provincia di Oristano.

Gli altri santi di oggi, 11 maggio

Oltre a Sant’Ignazio da Laconi, oggi ricorrono anche altri santi, ecco quali: Sant’Antimo e compagni, Martiri, San Fabio e compagni, Martiri, San Francesco De Geronimo, Sacerdote, San Gengolfo, Martire, Beati Giovanni Rochester e Giacomo Walworth, Sacerdoti certosini, martiri, Beato Gregorio Celli, Religioso, San Gualtiero (Gualterio) di Esterp, Sacerdote, San Maiolo, Abate di Cluny, San Maiulo, Martire, San Mamerto di Vienne, Vescovo, San Matteo Le Van Gam, Martire, San Mocio (Mozio), Sacerdote e martire e Santa Stella (Eustella), Martire.