Primarie Centro Sinistra: nessuna sorpresa, vince Bersani

Nessuna sorpresa dall’esito dei ballottaggi delle primarie del centro sinistra: a spoglio in corso Bersani ha raccolto oltre il 60% delle preferenze e Renzi ha già riconosciuto la sconfitta.

Queste la parole di Renzi su Twitter: «Era giusto provarci. Grazie di cuore a tutti, ci vediamo alla Fortezza da basso alle 21.30».

Ultime polemiche

Nelle scorse ore Renzi proseguiva con la sua strategia polemica facendo notare come solo a Firenze a 10.000 persone fosse impedito di votare per il ballottaggio dalle discusse regole del sistema di votazione.

Esito scontato

Nonostante tutto l’esito delle primarie è quello che appariva sin dall’inizio più scontato. Il PD ha ottenuto diversi vantaggi dalla mossa «primarie del centrosinistra» riuscendo a monopolizzare l’attenzione della nazione per diversi giorni e dando di sè un’immagine di partito effettivamente democratico, una buona mossa soprattutto in relazione al fenomeno Grillo dove i sistemo decisionali sono meno chiari.

Come ciliegina sulla torta il PD ha potuto mettere a bilancio 8 milioni di Euro prevenienti dai cittadini che hanno pagato per partecipare a questo voto pro-forma. Dato l’esito altrettanto scontato delle prossime elezioni c’è da augurarsi che Bersani sia abile nel governare come nell’organizzare eventi.