Padova: a Cittadella nuove regole per le vigilesse, dalla biancheria intima al make up

Il Comune veneto si appresta ad approvare il nuovo regolamento di polizia municipale, con curiose novità.

Il nuovo regolamento comunale per la polizia locale del Comune di Cittadella, in provincia di Padova verrà approvato dal Consiglio comunale giovedì 27 giugno. Un atto comune a tante amministrazioni comunali sta riscuotendo una discreta notorietà perché tra le novità che il Comune che ha dato i natali a Massimo Bitonci, sottosegretario leghista dell’attuale governo, sta per inserire nel regolamento dei suoi vigili urbani, ci sono norme «curiose» che riguardano le vigilesse.

Niente tenuta sexy per le donne della polizia locale

Cosmetici e biancheria intima entrano nel regolamento comunale del Comune di Cittadella per la Polizia Locale. Il decoro dei rappresentanti del corpo è priorità per quanto concerne la città in provincia di Padova, soprattutto a riguardo dell’abbigliamento e della presentazione delle vigilesse. Nel regolamento si parla di rossetti, cipria, fard ma anche di reggiseni e mutandine. Una serie di prescrizioni e vincoli ai quali le donne in divisa devono attenersi. Quindi mascara, ombretto, matite per occhi e labbra devono essere di colore tenue, cioè poco appariscente. Anche lo smalto per le unghie deve risaltare poco, cioè essere poco marcato e possibilmente trasparente.

Monili invece possono essere portati ma solo se trattasi di anelli di fidanzamento e fedi nuziali. Vietato l’uso di orecchini pendenti o di orecchino ad un solo lobo.
Non meno curioso il capitolo del regolamento dedicato al vestiario degli agenti.
Sempre per le vigilesse la biancheria intima dovrà essere di colore beige o meglio, di color pelle per essere meno visibile attraverso la divisa. Oltre a reggiseni e mutandine colore carne anche per i collant che tra l’altro, salvo temporanee e incontrovertibili prescrizioni mediche contrarie, andranno indossati in inverno e in estate, cioè sempre. Collant neri potranno essere indossati solo per eventi particolari come può essere un evento di gala.
Il taglio dei capelli non deve essere troppo «particolare», a partire dalla frangetta che deve essere non più lunga delle sopracciglia. Per i capelli tinti invece, il colore deve essere più naturale possibile, anche in questo caso poco appariscente. Evidente che i capelli devono risultare sempre in ordine e se lunghi, vanno raccolti usando pinze, elastici ed altri accessori che devono essere poco visibili.

Altre novità e obblighi dei vigili urbani

L’abbigliamento e l’apparenza sono solo la punta dell’iceberg delle novità di cui il regolamento comunale di Cittadella verrà dotato. L’interazione degli agenti con sindaco, assessori, consiglieri comunali ma anche con semplici cittadini, dovrà prevedere sempre il classico saluti militare da parte di vigili e vigilesse. Novità importante anche per l’armamentario degli agenti che verranno dotati di maschere antigas e scudi, cioè avranno dotazioni antisommossa. La forma fisica perfetta diventa fattore determinante per chi volesse candidarsi ad entrare nel corpo, con il regolamento che arriva a sottolineare la percentuale di massa grassa consentita per la candidatura. Inoltre Vengono previste, sempre per gli aspiranti, certificazioni dello stato di salute che arrivano a riguardare anche i test sulla sieropositività.