Milano-Sanremo 2023: percorso, orari, altimetria e favoriti

Sabato 18 marzo si corre la Classicissima di primavera, la prima Monumento della stagione ciclistica

Sabato 18 marzo gli occhi del mondo del ciclismo saranno puntati sul traguardo posto in Via Roma a Sanremo, per scoprire chi sarà il corridore che iscriverà il suo nome nell’albo d’oro della Milano-Sanremo, la classicissima di primavera, la prima Monumento della stagione. La gara, inserita nell’UCI World Tour, è sicuramente la corsa in linea ciclistica di un giorno più importante e famosa che si corre in Italia. Nata nel 1907, la corsa è giunta alla sua edizione numero 114 e si disputerà lungo un percorso di 294 km con partenza da Abbiategrasso e arrivo nella città dei fiori.

I favoriti della Milano-Sanremo 2023

Dopo la vittoria dello scorso anno dello sloveno Matej Mohorič, è un suo connazionale, Tadej Pogacar, il principale favorito per il successo finale. Reduce dal trionfo nella Parigi-Nizza, il due volte vincitore del Tour de France vorrebbe iscrivere, per la prima volta, il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione. I suoi principali rivali sono il belga Wout Van Aert, già vincitore nel 2020, nell’edizione corsa ad agosto a causa della pandemia e che nella recente Tirreno-Adriatico ha supportato verso la vittoria il suo capitano Primoz Roglic, l’olandese Mathieu Van der Poel, terzo lo scorso anno e il francese Julian Alaphilippe, vincitore nel 2019.

Se la gara dovesse concludersi con una volata di gruppo, ecco che il lotto dei favoriti comprenderebbe anche Mads Pedersen, Biniam Girmay, Caleb Ewan e Jesper Philipsen. Da non sottovalutare un possibile bis di Matej Mohorič, mentre tra i colori azzurri, Filippo Ganna potrebbe essere la sorpresa che non ti aspetti.

Il percorso e gli orari della Milano-Sanremo 2023

L’edizione numero 114 della Milano-Sanremo si disputerà lungo un percorso di 294 km dalla Lombardia alla Liguria, passando per il Piemonte. La partenza è fissata alle 9:55 da Abbiategrasso. Dopo un tratto di 7800 metri ad andatura turistica, verrà dato il via agonistico dal km 0 alle 10:10. Dopo aver lasciato la provincia di Milano e attraversato Pavia, la corsa interesserà la provincia di Alessandria prima di giungere in Liguria.

Al km 144,4, terminata la prima parte, sarà il Passo del Turchino ad aprire la seconda parte di gara. Altri 100 km pianeggianti, lungo la costa ligure, avvicineranno i corridori al finale pirotecnico di questa corsa. La salita della Cipressa (5,6 km – pendenza 4,1%) e il Poggio di Sanremo (3,7 km – pendenza 3,7%) potranno essere i trampolini di lancio verso l’arrivo solitario sul traguardo di Via Roma, con gli ultimi 5000 metri che saranno affrontati, come al solito, a tutta per poter trionfare nella Classicissima di primavera.. La conclusione della corsa, che sarà trasmessa in chiaro da Rai 2 dalle ore 14, è prevista nella fascia oraria che va dalle 16:50 alle 17:31.