Milano-Sanremo 2022: percorso, orari, altimetria e favoriti della Classicissima di primavera

Appuntamento sabato 19 marzo con la 113esima edizione della storica corsa ciclistica

Dopo le prime gare in giro per il globo, gli occhi del mondo del ciclismo saranno puntati, sabato 19 marzo, sull’edizione numero 113 della Milano-Sanremo, la Classicissima di primavera. La prima grande classica del 2022, inserita nel calendario dell’UCI World Tour, si svilupperà su un percorso in linea di 293 km con partenza dal capoluogo lombardo e arrivo nella città ligure e due novità: il passo del Turchino, che torna dopo due anni di assenza e la partenza dallo storico velodromo Vigorelli.

I favoriti della Milano-Sanremo

Interessante il parterre dei partecipanti, tra i quali ci sarà colui che scriverà il proprio nome nell’albo d’oro della corsa dopo quello del belga Jasper Stuyven, che vinse in volata l’edizione dello scorso anno davanti a Caleb Ewan e Wout Van Aert.

Tra i favoriti per la vittoria finale lo sloveno Tadej Pogacar, già vincitore in questi primi mesi del 2022 dell’UAE Tour, della Tirreno-Adriatico e della Strade Bianche e il belga Wout Van Aert, che punta al bis nella classicissima dopo la vittoria del 2020. Gli altri nomi da tenere d’occhio, sono Caleb Ewan, secondo lo scorso anno, Elia Viviani, Giacomo Nizzolo, Peter Sagan, Fabio Jakobsen, Jasper Philipsen, Arnaud Demare, Michael Matthews e Mathieu Van Der Poel. In gara anche Filippo Ganna e Vincenzo Nibali. Assenti, invece, il campione del mondo, il francese Julian Alaphilippe e il campione europeo Sonny Colbrelli.

Il percorso e gli orari della Milano-Sanremo

La 113esima edizione della Milano-Sanremo si disputerà su un percorso di 293 km. Partenza dal velodromo Vigorelli di Milano e via ufficiale alla gara al km 0 in Via della Chiesa Rossa, alle 10:10. Dopo aver lasciato il capoluogo lombardo, la corsa attraverserà le province di Pavia e Alessandria, prima di arrivare al Passo del Turchino, punto più alto del tracciato.

A seguire la carovana giungerà a Voltri, quartiere di Genova, per poi proseguire lungo la litoranea di Ponente, attraversando le province di Genova, Savona e Imperia. Nel finale le due salite, che spesso hanno deciso la corsa: la Cipressa (5,6 km al 4,1%) e il Poggio di Sanremo (3,7 km al 3,7%).

Dopo il Poggio discesa di 3 km prima del lungo rettilineo finale, intervallato da due curve a 750 metri dal traguardo di Sanremo posto su Via Roma. L’arrivo è previsto nella fascia oraria che va dalle 16:49 (media 43 km/h) alle 17:30 (media 39 km/h).

Diretta integrale della gara su Eurosport2 (per abbonati) e, dalle 14, in chiaro, su Rai 2. La corsa sarà visibile in streaming anche sulle piattaforme Eurosport Player, Discovery+, SkyGo, DAZN, NowTV e RaiPlay (dalle 14)