Lutto per Lino Banfi, morta la moglie Lucia

Malata di Alzheimer, si è spenta a 85 anni. L’annuncio della figlia Rosanna sui social

Lucia Lagrasta in Zagaria, 85 anni, moglie del popolare attore Lino Banfi, si è spenta. Era malata da tempo di Alzheimer. L’annuncio del decesso è stato dato dalla figlia Rosanna, anche lei attrice, con un post sui suoi canali social: una foto in bianco e nero della mamma in giovane età e la frase: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio”.

Lino Banfi e Lucia: 60 anni insieme

Conosciutisi giovanissimi, lui 15 anni e lei 13, a Canosa di Puglia, in provincia di Bari, Lino Banfi, all’anagrafe Pasquale Zagaria, e Lucia Lagrasta, si erano sposati il 1° marzo del 1962, dopo dieci anni di fidanzamento. Un matrimonio organizzato in fretta e furia, visto che i due innamorati avevano fatto la cosiddetta fuitina. “Per punizione ci fecero sposare alle 6 del mattino”, aveva dichiarato Lino Banfi in un’intervista del 2016 a Verissimo.

Un’unione durata 60 anni che ha dato alla luce due figli: Walter e Rosanna. Un legame che nel 2012, in occasione del 50esimo anniversario di matrimonio, i due decisero di sugellare con una nuova cerimonia nella Cappella di Sant’Andrea Corsini in Laterano, a Roma, come aveva promesso Lino Banfi dopo il matrimonio: “Non abbiamo nemmeno una foto, ma ti prometto che per le nozze d’oro faremo una grande festa”.

Lucia a Lino: “Non possiamo trovare il sistema di morire insieme?”

Nel 2016 iniziò il calvario di Lucia, quando si ammalò di Alzheimer. Una condizione che colpì profondamente Lino Banfi che in una intervista rivelò: “Non riesco ad accettarlo. Non accetto che mia moglie non stia bene, in un momento in cui mi sarei voluto godere la mia vita accanto a lei. Mia moglie, a volte, mi chiede come farò quando lei non sarà più in grado di riconoscermi. E io, per tranquillizzarla, le rispondo che ci ripresenteremo un’altra volta.”

Un legame che la coppia avrebbe voluto vivere anche nel momento del trapasso, tanto che la donna durante la pandemia, spaventata dalla possibilità di poter rimanere sola in caso di morte del marito, gli chiese: “Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio".

Una richiesta che Lino Banfi fece sua tanto che, in occasione del 60esimo anniversario di matrimonio, chiese ed ottenne di incontrare Papa Francesco a cui racconto la richiesta della donna. “Quando vai dal Papa, visto che lui è più vicino di noi al Padreterno, digli se può chiedere a Dio di farci morire insieme perché dopo tanti anni di matrimonio come farà l’uno ad andare avanti senza l’altro?”. Una richiesta che commosse anche il Santo Padre.