Lo puoi fare da te! Dal «Salvemini» brillanti idee per un turismo innovativo

Super Foodexp ha organizzato dall’11 al 13 Ottobre un forum internazionale dell’enograstronomia e dell’ospitalità alberghiera e bandito un concorso di idee staycation, che ha visto impegnati diversi istituti del Salento. L’iniziativa, svoltasi presso il Castello dei Domenicani a Lecce, è stata davvero interessante, in quanto sono state mostrate diverse idee turistiche innovative, nate tra i banchi di scuola della provincia tra i due mari.

Gli Istituti partecipanti sono stati:

  • Salvemini di Alessano;
  • Bachelet di Galatina;
  • Olivetti di Lecce;
  • Vespucci di Gallipoli;
  • Laporta- Falcone- Borsellino di Galatina.

Il Salvemini presenta: «Lo puoi fare da te»

Gli alunni di Quarta del settore turistico dell’istituto Salvemini hanno presentato un progetto particolarmente interessante, intitolato «lo puoi fare da te». Un progetto che punta a valorizzare sotto vari punti di vista il territorio salentino. Dalla lavorazione della ceramica e delle luminarie (il progetto è stato presentato dalle alunne, proprio con una piccola luminaria- lampada accesa, come si nota nella foto sopra), fino alla lavorazione artigianale ancora abbastanza diffusa nella penisola salentina.

Nel progetto sono stati previsti vari laboratori tra Tricase e Maglie, città ricche di monumenti risalenti alle varie epoche storiche. Al centro dell’iniziativa erano presenti dei «workshop di 4 ore durante i quali si potrà degustare un aperitivo con prodotti a km 0 e visitare, accompagnati da guide certificate, i due centri storici, vivendo così un ritorno al passato e toccando con mano la nostra cultura, ricca di storia, d’arte e di tradizioni.» La spiegazione preoseguiva: «Sarà un’esperienza unica, resa tale dalla speciale atmosfera delle piccole botteghe, dove si potranno realizzare personalmente dei souvenir da regalare, scoprendo i segreti del made in Salento attraverso l’ascolto della storia di questi antichi mestieri.» Insomma, ancora una volta il «Salvemini» si dimostra una scuola innovativa, pronta a far nascere nuove idee per il proprio territorio.