Lecce- Bari e quella pazza idea del derby in ritiro

Lecce e Bari, derby sentito già nel ritiro precampionato?

Ve lo immaginate un derby Lecce- Bari in ritiro in Trentino Alto Adige? Ok, lo sappiamo, è un’idea pazza, come già specificato nel titolo. Questo però non vuol dire che non possa essere realizzabile. Mai in questi anni erano state così vicine, le squadre di Lecce e Bari, nei rispettivi ritiri. Entrambe le società hanno scelto il Trentino Alto Adige ed entrambe hanno scelto lo stesso periodo (da metà luglio). Non solo: il Trentino è grandissimo si sa, ma Lecce e Bari avranno i rispettivi ritiri ad appena un’ora e mezza di distanza. Poche decine di chilometri che potrebbero far venire l’idea alle società di far giocare in precampionato un derby sentissimo. Semmai dovesse verificarsi questa ipotesi, già immaginiamo migliaia di tifosi sugli spalti per una samplice amichevole precampionato, pronti a sobbarcarsi oltre mille chilometri dai rispettivi capoluoghi: quello pugliese e quello salentino. Un’immagine di certo non solita nel calcio di luglio.

Lecce, precampionato a Santa Cristina, Bari a Bedollo

Entrambe le squadre sono pronte a scegliere la freschezza delle Alpi per iniziare la stagione. Di seguito il comunicato dell’Unione Sportiva Lecce sul ritiro precampionato: «Il 14 luglio la squadra partirà da Lecce, dove nei giorni antecedenti verranno svolti test atletici e visite mediche, con destinazione Santa Cristina. La località della Val Gardena ospiterà il ritiro pre-campionato dei giallorossi fino 28 luglio. L’Hotel Diamant sarà il quartier generale, ospitando staff tecnico e giocatori, da dove verrà raggiunto il Centro Sportivo Mulin Da Coi, distante poche centinaia di metri, dove il tecnico Fabio Liverani impegnerà i calciatori nelle prime fatiche della stagione sportiva 2019/20.»

Salvo sorprese dell’ultimo momento, il Bari sarà a Bedollo dal 13 al 27 luglio (appunto, lo stesso periodo del Lecce). Ancora non è stato ufficializzato il ritiro ma è praticamente certo che il Bari alloggerà sull’Alropiano del Pinè. Biancorossi vecchi e nuovi saranno già in sede il 10 luglio per le visite mediche di rito. Anche in questo caso si tratta di un ritorno al passato visto che il Bari non alloggiava nel Trentino Alto Adige da anni ma precedentemente era stato più volte ospitato dalle strutture della zona (soprattutto ai tempi della Serie A).