La stilista Igam Ussaro lancia la collezione bio-couture: Eco Fast Dress

La giovane stilista, da sempre promotrice di una moda sostenibile, ha creato una collezione ecologica con l’uso della termosaldatura.

La nuova collezione ecologica – Eco Fast Dress – firmata Igam Ussaro è creata interamente con materiali riciclati, ma soprattutto termoplastici.
La tecnica – che nasce nel 1995 - originale e molto funzionale della termosaldatura permette, attraverso l’assemblaggio dei tessuti termoplastici, di non avere cuciture e tagli, oltre che a ridurre notevolmente i costi e a velocizzare il processo di confezionamento.

Tutto questo è possibile utilizzando materiali con caratteristiche termoplastiche post consumo, biopolimeri vergini biodegradabili al 100%, questi ultimi attraverso il trattamento termico si trasformano in tulle, tessuti a rete, tessuti non tessuti lavorati e trasformati in utili impermeabili antipioggia o in eleganti abiti da sera.

La collezione di Igam Ussaro, Eco Fast Dress, è veramente completa e soddisfa tutte le esigenze. Abiti e accessori per il tempo libero - come cappelli, sciarpe, borse e cinture - o per occasioni speciali – dagli abiti da sera a quelli da sposa -.
Tra gli articoli che si definiscono tecnico funzionali abbiamo gli abiti antivento e antipioggia resistenti agli agenti inquinanti e tossici.

In spiaggia potremo, invece, sfoggiare un innovativo eco bikini ’Legami’, un costume – taglia unica - a due pezzi tascabile, realizzato in film di polimero riciclato, in vendita online a soli 10 euro su Mina Boutique.

Ma ciò che lo rende davvero speciale è la sua capacità di asciugarsi rapidamente.
Infatti, una volta uscite dall’acqua il vostro costume sarà perfettamente asciutto in pochi secondi!!!!!

Come ci spiega la stilista:
“Il metodo è pertanto particolarmente adatto per produrre abbigliamento ecologico ed economico su vasta scala e per un largo e generale consumo.
Questi aspetti danno valore aggiunto al progetto nel suo insieme e conferiscono al prodotto finale un’identità eco amica e democratica, anticipando le tendenze emergenti di un mercato globale, sempre più sensibile alle tematiche ambientali”.

Una grande attenzione viene riservata anche al processo di confezionamento del prodotto, ovvero al cosiddetto ’packaging’. Ogni capo viene confezionato e inserito in tascabili buste sottovuoto!!!!!

La stilista Igam Ussaro sottolinea l’importanza di questa modalità di ’impacchettamento’ del prodotto:

“(…) non ultimo per importanza, anche il packaging del prodotto è coerente col progetto e aggiunge originalità allo stesso, perché prevede la confezione in formato tascabile, sotto vuoto degli articoli, per esaltarne le performance d’utilizzo da parte dei consumatori”.