Hera - Acegas: una possibile fusione a breve

In un comunicato stampa congiunto, il Gruppo Hera e Acegas-Aps confermano che le negoziazioni per una possibile fusione potrebbero iniziare a breve.

Il gruppo Hera con sede a Bologna ha espresso il suo interesse verso la concorrente Acegas-Aps controllata da Trieste e Padova in egual misura. Il titolo oggetto degli interessi ha immediatamente riflesso nella giornata di venerdì, i rumors hanno spinto il titolo verso l’alto in seguito all’opportunità di un’operazione di finanza straordinaria, che vedrebbe una nuova aggregazione nel settore delle multiutilities.

Acegas-Aps è un’azienda che già è il frutto della fusione di due imprese che hanno operato con successo per più di cent’anni, nel campo della fornitura di servizi di pubblica utilità, nelle province di Trieste e Padova. La nuova unione migliorerebbe le economie di scala che diventano di giorno in giorno più rilevanti per il mercato delle utilities. Acegas-Aps è appetibile anche dal punto di vista del debito, uno dei migliori del comparto. Rimangono alcuni interrogativi per il piano industriale e gli sviluppi di un’ulteriore integrazione.

Durante la giornata di oggi è previsto un nuovo incontro tra le due compagnie, dal meeting dovrebbe scaturire una lettera di accordo con l’esclusiva nelle trattative. La fusione tra le due aziende ha motivazioni sia industriali che finanziarie.

La fusione dovrebbe comunque favorire entrambe le aziende e grazie alle sinergie migliorare le performance. Valutiamo positivamente la fusione e confermiamo il target di Hera a 1.25 con ADD, per quanto riguarda Acegas-Aps il consiglio è HOLD ed il target 3.6.