Graziano Pellè, chi è l’attaccante di Italia-Belgio agli Europei 2016

Chi è e in che squadra gioca Graziano Pellè, schierato da Conte nella partita Italia-Belgio? Scopriamo biografia e vita sentimentale dell’attaccante azzurro, vera rivelazione degli Euro 2016.

Italia-Belgio: chi è Pellè? Biografia, carriera calcistica e vita privata dell’attaccante della nazionale azzurra agli Euro 2016 di Francia.

Graziano Pellè è uno degli attaccanti convocati da Antonio Conte in nazionale per gli Europei 2016, pronto a scendere in campo stasera per il match Italia-Belgio.

I tifosi (e le tifose) che vedranno la partita dell’Italia stasera 13 giugno su Rai 1 non potranno fare a meno di notare la presenza di un calciatore in attacco con la maglia azzurra numero 9 e taglio di capelli dal look anni ‘60. Stiamo parlando di Graziano Pellè, calciatore di origini salentine che dopo anni trascorsi con la maglia di Lecce, Catania, Cesena, Parma e Crotone, attualmente gioca nella squadra inglese del Southampton.

Pellè non è al suo esordio con la nazionale italiana e forse qualcuno se lo ricorderà nella Nazionale Italia Olimpica nel 2008 e nei Mondiali 2014, dove Pellè compariva tra i convocati da Prandelli.

Oltre alla carriera calcistica di tutto rispetto, il centravanti del Southampton che stasera scenderà in campo contro la nazionale belga è noto al mondo della moda e del gossip per la sua relazione con la modella ungherese Viktoria Varga - considerata la più bella delle fidanzate degli Azzurri in quest’Europeo - e per aver letteralmente fatto impazzire le tifose olandesi quando giocava con il Feyenoord.

Questa sera, con la partita Italia-Belgio, i riflettori saranno puntati di nuovo su di lui visto che Pellè resta la prima scelta di Conte in attacco in questa prima fase degli Europei 2016 in Francia. Approfittiamo di questa occasione per conoscerlo meglio e scoprire i dettagli della sua biografia, carriera calcistica e vita privata.

Potrebbe interessarti sapere anche chi è Matteo Darmian, il terzino destro di Italia-Belgio agli Europei 2016

Graziano Pellè, Italia-Belgio: chi è?

Classe 1985, nato a San Cesario di Lecce, Graziano Pellè si chiama così in onore di Ciccio Graziani. Appassionato di calcio sin da piccolissimo, avendo ereditato l’amore per il pallone dal padre Roberto, Pellè muove i primi passi nel calcio al Copertino, ma nel frattempo diventa anche campione italiano di balli latino-americani e liscio.

La stampa inglese lo ha soprannominato “The Italian goal machine” (la “Macchina da gol italiana”), e ora sono tutti ai suoi piedi, ma in Italia ha dovuto sudare parecchio prima di giungere al Feyenoord e al Southampton. Anzi, possiamo dire che per imporsi all’attenzione dei media italiani Graziano Pellè è dovuto emigrare all’estero.

Il giovane attaccante della Nazionale italiana colleziona presenze in Serie A con la Primavera del Lecce, e riceve anche un’offerta da 4 milioni di euro dal Real Madrid. Il Lecce lo “dà in prestito” alla Serie B per consentirgli di mettersi in luce e fare esperienza. Pellè viene così sballottato di squadra in squadra, senza dare inizialmente grandi risultati; gioca quindi nel Catania, nel Crotone, nel Cesena, nell’AZ Alkmaar, nel Parma e nella Sampdoria.

Qualcosa, però, si muove, e si guadagna ben presto le prime convocazioni e le prime presenze con la Nazionale italiana Under-21. Nel 2012 avviene l’esordio al Feyenoord, dove Pellè realizza 50 gol in due anni; nel 2014 firma il contratto triennale da 11 milioni di euro con il Southampton.

Per quanto riguarda l’esordio in nazionale maggiore, l’esordio di Pellè avviene il 13 ottobre 2014 contro Malta, dove segna il primo gol del vantaggio della vittoria. Nel 2015 viene convocato da Conte come centravanti titolare della nazionale italiana agli Euro 2016 e, con 3 gol segnati in 7 presenze, si attesta miglior marcatore italiano nelle qualificazioni agli Europei.

Potrebbe interessarti anche: Dove vedere Italia-Svezia in streaming?

Graziano Pellè, vita privata e curiosità

L’attaccante numero 9 della nazionale Italiana, 1,96 di altezza per 85 chili di muscoli, è diventato l’uomo immagine del calcio italiano all’estero, e dentro e fuori dal campo è sempre stato un modello di eleganza ed educazione. Insomma, Pellè è stato corteggiato - metaforicamente parlando - da Conte per i suoi Europei, ma è anche uno dei calciatori più amati dal pubblico femminile in Europa.

Purtroppo, però, Graziano è fidanzato, anzi fidanzatissimo. Dal 2012 Pellè fa coppia fissa con Viktoria Varga, la sua Viky, modella di origini ungheresi conosciuta a Rotterdam e ancora al suo fianco. La Varga è considerata da molti una delle più belle wag degli Europei 2016, se non la più bella, e dopo la spedizione italiana del suo “principe azzurro” (in tutti i sensi) in Francia, la sua popolarità crescerà ancora di più. Qui li vediamo in una foto insieme pubblicata sul suo profilo Instagram vikyvarga.