Giro d’Italia 2023, 21° tappa Roma-Roma: percorso, orari e altimetria
Con la città ancora in festa per la conquista del terzo scudetto della squadra di calcio partenopea, Napoli si appresta a vivere un’altra giornata di sport sotto i riflettori mondiali. La 6° tappa del Giro d’Italia, infatti, si disputa su un circuito di 162 km con partenza e arrivo a Napoli.
Il percorso della 6° tappa
La 6° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma giovedì 11 maggio, partirà da Piazza Plebiscito di Napoli. Il tracciato nei primi km costeggerà il Vesuvio dal lato Nord prima di giungere a Sant’Antonio Abate, per il primo traguardo volante di giornata, al km 34,4. A seguire si sale in cima al G.P.M. del Valico Di Chiunzi (2° categoria) a cui fa seguito la discesa verso la costiera Amalfitana che si percorre fino a Sorrento.
Prima di giungere nella città delle Sirene, dove è ubicato il secondo sprint intermedio di tappa al km 107,8, i corridori affronteranno il secondo G.P.M. di questa frazione: Picco Sant’Angelo (3° categoria). La corsa proseguirà nell’avvicinamento al traguardo attraversando diversi centri abitati fino a giungere in Via Caracciolo a Napoli.
Gli orari della 6° tappa
La 6° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma giovedì 11 maggio, prenderà il via da Piazza Plebiscito di Napoli alle ore 12:55. La carovana percorrerà, ad andatura controllata, circa 9500 metri lungo le strade della città partenopea, prima del via alla gara, dal km 0 in Via Argine, che sarà dato alle ore 13:15. L’arrivo in Via Francesco Caracciolo, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:01, considerando una media gara di 43 km/h, alle ore 17:26, se la velocità media sarà di 39 km/h. Il Giro d’Italia proseguirà venerdì 12 maggio con la 7° tappa da Capua al Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore), primo vero banco di prova per gli uomini che puntano a vincere la corsa rosa.