Giro d’Italia 2023, 6° tappa Napoli-Napoli: percorso, orari e altimetria

Frazione con partenza e arrivo nella città di Napoli nel sesto giorno di corsa al Giro d’Italia

Con la città ancora in festa per la conquista del terzo scudetto della squadra di calcio partenopea, Napoli si appresta a vivere un’altra giornata di sport sotto i riflettori mondiali. La 6° tappa del Giro d’Italia, infatti, si disputa su un circuito di 162 km con partenza e arrivo a Napoli.

Il percorso della 6° tappa

La 6° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma giovedì 11 maggio, partirà da Piazza Plebiscito di Napoli. Il tracciato nei primi km costeggerà il Vesuvio dal lato Nord prima di giungere a Sant’Antonio Abate, per il primo traguardo volante di giornata, al km 34,4. A seguire si sale in cima al G.P.M. del Valico Di Chiunzi (2° categoria) a cui fa seguito la discesa verso la costiera Amalfitana che si percorre fino a Sorrento.

Prima di giungere nella città delle Sirene, dove è ubicato il secondo sprint intermedio di tappa al km 107,8, i corridori affronteranno il secondo G.P.M. di questa frazione: Picco Sant’Angelo (3° categoria). La corsa proseguirà nell’avvicinamento al traguardo attraversando diversi centri abitati fino a giungere in Via Caracciolo a Napoli.

Gli orari della 6° tappa

La 6° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma giovedì 11 maggio, prenderà il via da Piazza Plebiscito di Napoli alle ore 12:55. La carovana percorrerà, ad andatura controllata, circa 9500 metri lungo le strade della città partenopea, prima del via alla gara, dal km 0 in Via Argine, che sarà dato alle ore 13:15. L’arrivo in Via Francesco Caracciolo, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:01, considerando una media gara di 43 km/h, alle ore 17:26, se la velocità media sarà di 39 km/h. Il Giro d’Italia proseguirà venerdì 12 maggio con la 7° tappa da Capua al Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore), primo vero banco di prova per gli uomini che puntano a vincere la corsa rosa.