Giro d’Italia 2023, 5° tappa Atripalda-Salerno: percorso, orari e altimetria

Nella quinta frazione nuova chances per i velocisti, ma occhio alle fughe

Distribuita tra le province campane di Avellino e Salerno, la quinta tappa del Giro d’Italia, da Atripalda a Salerno di 171 km, sembra adatta ad un arrivo di gruppo, ma i saliscendi della prima parte potrebbero far partire una fuga che potrebbe arrivare al traguardo.

Il percorso della 5° tappa

La 5° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma mercoledì 10 maggio, partirà da Atripalda, in provincia di Avellino e si concluderà a Salerno dopo un percorso di 171 km. Pronti via si affronta subito il primo, dei due, G.P.M. di giornata: il Passo Serra (3° categoria) che verrà scollinato dopo solo 11 km di gara. A seguire si attraversa l’Irpinia con un continuo saliscendi. Al km 65,3 il primo traguardo volante di giornata a Sant’Angelo dei Lombardi.

Nella seconda parte di gara, dopo il G.P.M. di Oliveto Citra (3° categoria) la strada scende verso i km finali. Il secondo sprint intermedio di tappa lo si incontra al km 145,3 nel comune di Battipaglia. Finale pianeggiante lungo la costa tirrenica fino al traguardo di Salerno in Piazza Concordia.

Gli orari della 5° tappa

La 5° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma mercoledì 10 maggio, prenderà il via da Piazza Umberto I di Atripalda alle ore 12:40. La carovana percorrerà, ad andatura controllata, circa 9000 metri prima del via alla gara, dal km 0 sulla SP 242 nei pressi di Arcella, frazione del Comune di Montefredane, che sarà dato alle ore 12:55. L’arrivo a Salerno, in Piazza Concordia, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 16:58, considerando una media gara di 42 km/h, alle ore 17:26, se la velocità media sarà di 38 km/h. Il Giro d’Italia proseguirà giovedì 11 maggio con la 6° tappa con partenza e arrivo a Napoli di 162 km che interesserà anche lo splendido scenario della costiera amalfitana.