Giro d’Italia 2022, 17° tappa Ponte di Legno - Lavarone: percorso, orari e altimetria

Ancora una tappa di alta montagna nella settimana decisiva della corsa rosa

Dopo le fatiche della 16esima frazione con i suoi oltre 5000 metri di dislivello, compresa la scalata del Mortirolo, la corsa rosa affronta un’altra tappa di alta montagna, che potrebbe rivelarsi decisiva per la classifica generale. La 17° tappa porterà i corridori da Ponte di Legno a Lavarone lungo un tracciato di 168 km e 3730 metri di dislivello.

Il percorso della 17° tappa

La 17° tappa del Giro d’Italia numero 105, in programma mercoledì 25 maggio, partirà da Ponte di Legno, località montana in provincia di Brescia, e si concluderà a Lavarone, in provincia di Trento dopo 168 km.

I corridori affronteranno, subito dopo la partenza, la salita verso il Passo del Tonale che scollineranno dopo appena 8,7 km e che non darà punti per la classifica degli scalatori (maglia azzurra). Seguiranno circa 70 km di costante discesa prima del primo G.P.M. di tappa, la salita di Giovo (3° categoria). Sarà solo un assaggio di quello che i corridori affronteranno negli ultimi 45 km.

In località Pergine Valsugana primo sprint intermedio di giornata (km 121,8) che anticiperà il G.P.M. del Passo del Vetriolo (1° categoria). Si tratta di una salita di 11,8 km con una pendenza media del 7,7%. Superata la vetta, lunga e ripida discesa fino a Caldonazzo (km 149,9) dove si sprinterà per gli abbuoni del traguardo volante.

L’ultima salita di questa tappa inizierà a 16 km dal traguardo. La corsa affronterà il Monte Rovere (G.P.M. 1° categoria), conosciuto come Menador. Saranno 7,9 i km di salita con pendenza media del 9,9% e tratti al 15% nella parte finale, quando la stanchezza si farà sentire. Dopo il G.P.M., mancheranno 8 km all’arrivo di Lavarone per un finale ondulato con una discesa negli ultimi 4 km e arrivo leggermente in salita.

Gli orari della 17° tappa

La 17° tappa del Giro d’Italia 2022, in programma mercoledì 25 maggio, partirà da Via Cida di Ponte di Legno alle ore 12:30. La carovana rosa percorrerà un tratto cittadino, ad andatura controllata, per circa 4400 metri prima di raggiungere il km 0 ubicato sulla SS 42, dove sarà dato il via alla gara.

L’arrivo a Lavarone in Piazza Italia è previsto per le ore 17:15. La cronotabella dell’organizzazione, per questa tappa, prevede una velocità media finale tra i 35 e i 39 km/h, con un arrivo stimato tra le ore 16:56 e le ore 17:31.

Nelle due città sedi di tappa ci saranno i classici appuntamenti ludici appannaggio dei tifosi. A Ponte di Legno, dalle ore 9:10 si potrà accedere al villaggio di partenza allestito nel Piazzale Cida, mentre a Lavarone, dalle 14:00 aprirà il Giroland, allestito in Piazza Italia e precisamente nel piazzale dell’albergo Da Villa.

Dopo le fatiche ad alta quota, per i corridori del Giro d’Italia arriva una frazione tranquilla, la 18° da Borgo Valsugana a Treviso di 152 km, ultima occasione per i velocisti rimasti in gara.