Giro d’Italia 2022, 14° tappa Santena – Torino: percorso, orari e altimetria

Tappa breve ma impegnativa per la carovana rosa che arriva a Torino dopo due passaggi a Superga e sul Colle Della Maddalena

Il secondo fine settimana, sul territorio italiano del Giro d’Italia numero 105, prevede due frazioni interessanti a cominciare dalla 14° tappa che porterà i corridori da Santena a Torino, lungo un tracciato di 147 km interamente nella provincia del capoluogo piemontese e con ben 5 G.P.M. I big potranno iniziare a saggiare le proprie gambe in vista della terza e decisiva settimana.

Il percorso della 14° tappa

La 14° tappa del Giro d’Italia 2022, in programma sabato 21 maggio, partirà da Santena, località nota per ospitare la tomba di Camillo Benso conte di Cavour, e si concluderà a Torino dopo 147 km. La frazione non avrà un attimo di respiro con la prima salita dopo soli 43 km: il Pilonetto (3° categoria). A seguire il gruppo entrerà nel circuito finale di 36,4 km da ripetersi per due volte.

Al km 69,6 è previsto il primo dei tre passaggi dalla linea del traguardo di Torino. Subito dopo in prossimità del Monumento a Fausto Coppi in Corso Casale, ci sarà il primo traguardo volante di giornata (km 76,2), prima della salita a Superga (Bric del Duca), G.P.M. di 2° categoria, 5 km all’8,6% di pendenza media e massima del 14%. Neanche il tempo di rifiatare che, dopo una dozzina di km, la strada tornerà a salire per il Colle della Maddalena (G.P.M. di 2° categoria): una salita che si snoda su una strada all’interno di un bosco di 3,5 km all’8,1% di pendenza media e tratti al 20% nella prima parte.

Dopo il secondo passaggio dalla linea del traguardo (km 106), nuovo giro del percorso e nuova scalata di Superga e del Colle della Maddalena con altri punti in palio per la maglia azzurra. Nel finale, al terzo passaggio da Parco del Nobile (km 142,5), secondo traguardo volante di tappa prima degli ultimi 4 km in discesa fino al traguardo di Corso Moncalieri.

Gli orari della 14° tappa

La 14° tappa del Giro d’Italia numero 105, in programma sabato 21 maggio, partirà da Piazza Martiri della Libertà di Santena alle ore 13:00. Dopo aver percorso circa 7300 metri ad andatura turistica, il gruppo giungerà al km 0, ubicato sulla Strada Fontaneto, dove, alle 13:15 sarà dato il via alla tappa.

Lo striscione d’arrivo di questa tappa sarà ubicato in Corso Moncalieri di Torino, dove si ipotizza una conclusione per le ore 17:15 circa. La cronotabella dell’organizzazione, per questa frazione, ipotizza una velocità media finale tra i 35 e i 39 km/h, con un arrivo stimato tra le ore 17:00 e le ore 17:30. Gli altri passaggi sulla linea del traguardo sono previsti alle 15 e alle 16.

Solito doppio appuntamento ludico per i tifosi: a Santena all’interno di Villa Cavour e nella Piazzetta Fronte Castello Cavour ci sarà la possibilità, dalle 9:40, di visitare il villaggio di partenza, mentre a Torino, dalle ore 14:00, apertura dello Giroland in Piazza Vittorio. Il programma del Giro d’Italia prosegue domenica 22 maggio con la 15° tappa Rivarolo Canavese – Cogne di 177 km.