Giro d’Italia 2022, 10° tappa Pescara - Jesi: percorso, orari e altimetria

La corsa rosa riparte dopo la giornata di riposo con una frazione con una seconda parte molto movimentata e con l’omaggio a Michele Scarponi

Smaltite le fatiche del tappone appenninico nel secondo giorno di riposo, il Giro d’Italia riprende con la 10° tappa Pescara – Jesi di 196 km adatta all’azione di qualche finisseur. Lungo il percorso la corsa rosa attraverserà anche Filottrano, il piccolo comune marchigiano dove ha vissuto il compianto Michele Scarponi, vincitore del Giro 2011 e deceduto 5 anni fa investito da un furgone durante un allenamento nella sua città

Il percorso della 10° tappa

La 10° tappa del Giro d’Italia, in programma martedì 17 maggio, partirà da Pescara e attraverserà anche le province di Teramo, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Ancona. La frazione è divisa in due parti. Nei primi 100 km i corridori affronteranno un percorso pianeggiante lungo la Strada Statale Adriatica. A Civitanova Marche (km 99,4), dopo il primo traguardo volante di giornata, inizia un’altra gara. Il percorso non darà un attimo di respiro con continui saliscendi.

Il primo G.P.M. di tappa al km 110,8 con la salita di Crocette di Montecosaro (4° categoria), seguita, pochi km dopo, dal G.P.M. di Recanati, una salita di soli 3450 metri ma con un tratto che sfiora il 18%. Il secondo sprint intermedio, che darà gli abbuoni ai primi tre classificati, è ubicato al km 153,6 nel comune di Filottrano, anche questo al termine di una salita. L’ultimo G.P.M. di questa tappa a Monsano (4° categoria), quando mancheranno solo 8,5 km al traguardo di Jesi.

Gli orari della 10° tappa

La 10° tappa del Giro d’Italia numero 105, in programma martedì 17 maggio, partirà da Piazza della Rinascita di Pescara alle ore 12:30. La carovana rosa percorrerà alcune vie dell’abitato della cittadina abruzzese per circa 9400 metri, prima di giungere al km 0 posizionato sulla SS 16, dove sarà dato il via alla competizione.

Il traguardo, di questa 10° tappa, sarà ubicato in Viale della Vittoria a Jesi, dove si prevede una conclusione intorno alle 17:15. Per questa frazione l’organizzazione della corsa ha previsto, nella cronotabella, una velocità media finale tra i 41 e i 45 km/h, con un arrivo stimato tra le ore 17:01 e le ore 17:27.

Doppio appuntamento ludico per i tifosi: a Pescara in Corso Umberto I ci sarà la possibilità, dalle 9:10, di vistare il villaggio di partenza, mentre a Jesi, dalle ore 14, apertura dello Giroland in Viale Cavallotti. Mercoledì 18 maggio la corsa rosa prosegue con la tappa numero 11 Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia di 203 km.