Estate 2016: i migliori festival musicali estivi in Italia

Estate 2016: quali sono i festival musicali estivi da visitare in Italia? Ecco la mappa dei più gettonati da Nord a Sud.

Quali saranno i tormentoni e le canzoni dell’estate 2016? Che suono avrà la musica dell’estate 2016?

Potremmo scoprirlo nei festival musicali estivi.

I festival musicali estivi sono da sempre eventi unici. Hanno visto nel corso degli anni nascere star internazionali che ne calcavano i palchi, debuttando per la prima volta, e hanno consacrato i mostri sacri della musica mondiale.

Ma quali sono i festival musicali estivi più gettonati in Italia? Quali sono i festival estivi a cui non potete mancare? Ecco quelli da non perdere per questa estate 2016.

Festival musicali estivi Nord Italia: ecco dove andare

Percorrendo lo stivale da Nord a Sud, il primo festival musicale che si incontra è il Sudtirol Jazz Festival, manifestazione nata nel 1982 che porta artisti di fama internazionale a esibirsi sui palchi altoatesini.

Scendendo in Veneto, a Piazzola sul Brenta, l’anfiteatro Camerini è la location d’eccezione dell’Hydrogen Festival.

In Piemonte abbiamo invece il conosciutissimo Festival Collisioni, il festival agri-rock di letteratura e musica e meta per gli amanti del vino italiano, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi. E’ un luogo unico dove musica, attori, letterati e intellettuali si incontrano insieme a star di tutto il mondo.

L’Emilia Romagna ospita l’Emilia Romagna Festival, una rassegna che tocca quasi tutte le province, proponendo concerti pensati per un pubblico diversificato nei gusti e nelle sensibilità. Si va dalla musical alternativa all’I-Day Festival, organizzato a Bologna all’Arena Parco Nord dal 1999, dove gli amanti del punk e dell’indie trovano pane per i loro denti, fino al Ferrara Sotto le Stelle, la più importante manifestazione di musica pop della città di Ferrara.

Festival musicali estivi Centro Italia: ecco dove andare

Spostandoci al centro troviamo il Rossini Opera Festival, festival musicale lirico, che si tiene ogni anno ad agosto a Pesaro, città natale di Gioachino Rossini.

In Toscana, Lucca e la sua provincia ospitano il Lucca Summer Jazz Festival e il Puccini Festival, il più antico festival lirico del nostro paese, omaggio a Giacomo Puccini.

Andando in Umbria, un altro festival ormai noto: l’Umbria Jazz festival dal 1973 propone una selezione di musica jazz d’eccezione, di cui amatissima è anche l’edizione invernale, l’Umbria Jazz Winter, entrambe hanno come location la splendida cittadina di Orvieto.

Anche il Lazio offre un’ampia scelta. Oltre alle numerose proposte della capitale vale la pena segnalare a Viterbo il Tuscia Operafestival.

Festival musicali estivi Sud Italia: ecco dove andare

Ravello è la regina delle manifestazioni musicali del Sud, con il suo scenario d’eccezione della Costiera amalfitana. Il Ravello Festival offre ogni anno il tradizionale Concerto wagneriano e il suggestivo Concerto all’alba.

Roccella Jonica, in Calabria, ospita il Roccella Jazz Festival con un cartellone che annovera ogni anno artisti di fama mondiale.

Concludiamo con la Sicilia che è patria del Blues & Wine Soul Festival, che si tiene ad Agrigento e unisce la passione per la musica con eventi enogastronomici, coniugando i generi blues, soul e gospel con molte manifestazioni che celebrano la buona cucina del sud.