Fabrizio Moro, Sanremo 2017: chi è? Dopo Amici, il 67° Festival. Ecco perché può vincere

Sanremo 2017: Fabrizio Moro è in gara con Portami Via, canzone già premiata per il miglior testo. Ma chi è Fabrizio Moro? Ecco tutto quello che c’è da sapere su biografia, canzoni e vita privata di uno dei favoriti per la vittoria finale.

Chi è Fabrizio Moro, professore di Amici e cantante in gara a Sanremo 2017?

Fabrizio Moro torna al Festival di Sanremo, 10 anni dopo dalla sua vittoria nella categoria giovani con il brano “Pensa” dedicato alle vittime della mafia.

Si tratta della sua quinta partecipazione a Sanremo, con l’ultima che risale al 2010 quando portò il brano “Non è una canzone”. Quest’anno invece Fabrizio Moro si esibirà sulle note di “Portami Via”, un brano d’amore che il cantautore romano ha scritto pensando a sua figlia Anita.

Gli ultimi due anni sono stati molto importanti per Fabrizio Moro.

Infatti, dal 2015 Fabrizio Moro è un nuovo professore del talent show Amici 15, dove ha preso il posto di Francesco Sarcina, l’ex leader delle Vibrazioni. Prima del suo arrivo su Canale 5 di lui si erano un po’ perse le tracce in televisione, nonostante non abbia mai smesso di esibirsi sui palchi di tutta Italia deliziando i suoi fan con le sue canzoni impegnate nel sociale.

Chi è Fabrizio Moro? Non tutti però guardano Amici e ci sono molti che non si ricordano delle sua partecipazioni a Sanremo, nonostante il brano “Pensa” sia uno dei più belli della storia del Festival. Per questo motivo abbiamo deciso di fare un approfondimento sul cantautore romano, che ha delle ottime possibilità di vincere il Festival.

Fabrizio Moro, a Sanremo 2017. Chi è? Biografia, carriera e canzoni

Alcuni probabilmente non conoscono Fabrizio Moro, ma il cantautore romano (ma di origini calabresi) è molto amato dai giovani poiché nelle sue canzoni parla di temi a sfondo sociale, come la mafia e la violenza degli stadi.

Classe 1975, Fabrizio Moro nasce a Roma da genitori calabresi originari di Vibo Valentia. Cresce nel quartiere periferico San Basilio, ma successivamente si trasferisce a Guidonia Montecelio. Impara a suonare la chitarra da autodidatta e già da molto giovane compone le sue prime canzoni. Il suo primo singolo, “Per tutta un’altra destinazione” è stato pubblicato nel 1996, mentre nel 2000 partecipa a Sanremo nella categoria Giovani presentando il brano “Un giorno senza fine”.

Il successo arriva nel 2007, quando vince la categoria Giovani di Sanremo con il brano “Pensa”, dedicato a tutte le vittime della mafia. Un brano profondo dal significato intenso che ancora oggi viene apprezzato da tutti i giovani che la ascoltano per la prima volta.

Perché la giustizia no, non è solo un’illusione”, è questa una delle frasi più significative di “Pensa”, il brano con cui Fabrizio Moro vinse anche i premi Radio & Stampa e Sorrisi e Canzoni Tv. L’anno dopo si presenta ancora una volta a Sanremo, con “Eppure mi hai cambiato la vita” grazie al quale si classifica al terzo posto della categoria Campioni. L’ultima esperienza a Sanremo invece è meno fortunata, poiché nel 2010 il suo brano “Non è una canzone” viene escluso nella quarta serata.

L’anno dopo Fabrizio Moro decide di abbandonare la Warner Music e fonda la sua etichetta discografica, “La Fattoria del Moro Publishing”. Pochi mesi dopo produce il singolo “Respiro” che sarà la sigla di “Sbarre”, programma in onda su Rai2 di cui Fabrizio Moro fa da “narratore”.

Dopo l’esperienza di “Sbarre” le apparizioni in TV di Fabrizio Moro sono sempre meno frequenti, ma nel 2012 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, ma questa volta come autore. Infatti, scrive il brano “Sono solo parole” per Noemi che si classificherà al terzo posto. Anche nella scorsa edizione del Festival Fabrizio Moro ha partecipato come autore; sua infatti la “Finalmente Piove” di Valerio Scanu.

Molto amato dai giovani, che lo chiamano “il poeta” visti i suoi brani pieni di significato, Fabrizio Moro ha anche due fanclub molto attivi su Facebook: gli “Ultras del Moro” e “Gli amici del Moro”. Tra i suoi brani più significativi, segnaliamo “Fermi con le Mani”, dedicato a Stefano Cucchi, e “La Partita”, scritta da Fabrizio Moro in onore delle vittime della violenza negli stadi.

Riuscirà vincere Sanremo dopo aver conquistato il pubblico di Amici? Fabrizio Moro non è favorito dai pronostici dei bookmakers su Sanremo 2017, eppure secondo noi il cantautore romano ha delle ottime possibilità di vincere il Festival.

Fabrizio Moro torna a Sanremo: ecco perché può vincere il Festival

Se dovessimo scommettere un euro sul vincitore di Sanremo 2017 la nostra scelta ricadrebbe su Fabrizio Moro. Questo perché il brano “Portami Via”, come svelato da chi ha ascoltato in anteprima le canzoni dei big in gara, è uno dei “brani d’amore più belle del Festival di Sanremo”. Addirittura c’è chi l’ha paragonato a “La Cura” di Battiato.

Il brano di Moro d’altronde ha già vinto un primo e meritato premio.

Infatti, come vuole la tradizione, il vertice del Premio Lunezia ha espresso le proprie preferenze sui testi delle canzoni di Sanremo 2017 svelati da TV Sorrisi e Canzoni. Per i giovani è stato scelto il brano di Maldestro, mentre per i big è toccato a Fabrizio Moro che verrà premiato sul palco dell’Ariston.. Ecco quali sono le motivazioni per cui il Premio Lunezia ha scelto il suo brano:

“Il testo racconta la nuova vita letta negli occhi della figlia appena arrivata. L’uso delle rime, le metafore convincenti, alcuni termini desueti, danno narratività autentica al racconto-canzone. Fabrizio Moro si conferma cantautore di livello, anche a Sanremo."

Insomma, il brano di Moro è sicuramente tra i più forti del Festival di Sanremo e per questo crediamo nella sua vittoria. Un successo che sarebbe del tutto meritato, specialmente in quello che è l’anno del 10° anniversario dall’uscita di “Pensa”, il brano che lo ha fatto conoscere e apprezzare dal grande pubblico.

Ma “Portami via” non sarà il solo brano su cui si esibirà Fabrizio Moro. Per la serata dei duetti, infatti, la sua scelta è ricaduta su “La leva calcistica del ‘68” di De Gregori, un brano scelto non solo perché è uno dei “più belli mai scritti”, ma anche per il fatto che gli fa pensare a suo figlio Libero:

“Mio figlio più grande da poco ha iniziato ad andare a calcio. In questo momento della sua vita non ha occhi per il pallone e a me emoziona vederlo andare al campo con gli scarpini e confrontarsi per la prima volta con gli altri”.

Basterà questo per portarlo alla vittoria? Il nostro naturalmente è un parere personale, anche perché al momento i bookmakers danno favoriti Fiorella Mannoia e Elodie, due cantanti a cui Fabrizio Moro ha scritto dei brani recentemente (rispettivamente “I pensieri di Zo” e “Un’altra vita”). Ma non sempre i pronostici ci azzeccano, anzi ultimamente, come successo con Gli Stadio, a vincere Sanremo è colui che riesce a conquistare il cuore del pubblico e della critica. E Fabrizio Moro, con il brano “Portami Via”, ha tutte le carte in regola per farlo.

Potrebbe interessarti anche- Sanremo 2017 ha già il suo vincitore: ecco chi è il favorito.

Fabrizio Moro, Sanremo 2017: album in uscita e tappe del tour

Dopo il Festival di Sanremo 2017, Fabrizio Moro sarà protagonista di un tour; al momento le uniche tappe confermate sono il 20 maggio al Fabrique di Milano e il 26 maggio al Palalottomatica di Roma. I biglietti per questi due concerti di Fabrizio Moro sono ancora disponibili e si possono acquistare sul sito TicketOne.

Prima del tour, però, ci sarà l’uscita del nuovo album di Fabrizio Moro che sarà anticipato dal singolo “Portami Via” con cui il cantante è in gara al Festival di Sanremo 2017. Tra le canzoni del nuovo album “Pace” ci sarà anche l’omonimo brano che Fabrizio Moro ha cantato per la prima volta nel concerto del 2015 tenuto all’Auditorium della Musica, e anche “Sono anni che ti aspetto”, hit dell’estate 2016.

Non ci sarà invece la reinterpretazione di “La leva calcistica del ‘68” di De Gregori, con cui Moro si esibirà nella puntata del Festival di Sanremo di giovedì.

Ecco la tracklist:

  1. Pace;
  2. Tutto quello che volevi;
  3. Giocattoli;
  4. Semplice;
  5. Portami Via;
  6. La felicità;
  7. L’essenza;
  8. Sono anni che ti aspetto;
  9. Andiamo;
  10. È più forte l’amore;
  11. Andiamo.

Pace”, il decimo album di Fabrizio Moro sarà in vendita nei negozi e negli store online a partire dal 10 marzo 2017.