Edin Dzeko, profilo e caratteristiche dell’attaccante bosniaco (VIDEO)

L’attaccante classe ’86 è pronto a lasciare la Premier League per approdare alla Roma. Vediamo nello specifico il profilo del prossimo attaccante giallorosso

Ore decisive per il passaggio di Edin Dzeko alla Roma. Mancano solo gli ultimi dettagli per ufficializzare l’arrivo nella capitale del centravanti bosniaco.

Un acquisto fondamentale per i giallorossi, visto le difficoltà sotto porta riscontrate dalla formazione di Rudi Garcia nella scorsa stagione e nelle amichevoli pre-campionato. Dzeko rappresenta dunque la medicina adatta per curare la Roma dal ’mal di gol’.

Walter Sabatini ha condotto la difficile trattativa, chiudendo l’operazione per una cifra intorno ai 20 milioni di euro. Il giocatore - accordatosi con i capitolini già da tempo - percepirà un ingaggio di 4.5 milioni di euro per i prossimi cinque anni.

Analizziamo nello specifico la carriera e le caratteristiche dell’attaccante.

CARRIERA - Nato il 17 marzo del 1986 a Sarajevo, Edin Dzeko muove i primi passi da calciatore nel Zeljeznicar, ricoprendo la posizione di centrocampista. Nel corso degli anni verrà spostato sempre più vicino alla porta, fino a formarsi definitivamente nel ruolo che ha ricoperto per il resto della carriera: attaccante centrale. All’età di 19 anni approda nel campionato ceco, vestendo la maglia del Teplice.

Dopo due anni di militanza nel club gialloblu, le prestazioni di Dzeko attirano le attenzioni del Wolfsburg. Nel luglio del 2007, l’attaccante approda in Budesliga trovando la definitiva consacrazione. Dopo un primo anno di fisiologico adattamento, il bosniaco si rivela un bomber di alto livello, impressionando gli addetti ai lavori per qualità e vena realizzativa. Nei 4 anni passati in Germania totalizza ben 91 reti.

Divenuto un pezzo pregiato del mercato internazionale, nel 2011 viene ingaggiato dall’ambizioso Manchester City che per assicurarsi le prestazioni del bosniaco, versa nelle casse del Wolfsburg 38 milioni di euro. L’impatto con la Premier League risulta decisamente positivo, con il bomber capace di soddisfare al meglio le aspettative di dirigenti e tifosi. La sua stagione migliore la vive nel 2013/2014: a fine anno colleziona 46 presenze, 26 gol e 16 assist.

Sicuramente più travagliata l’ultima parentesi nel Machester City: le scelte tecniche di Pellegrini e gli infortuni minano il rendimento del giocatore che per la prima volta dopo sei stagioni, termina l’anno senza centrare la doppia cifra. In 32 presenze trova la via del gol in appena 6 occasioni. Il dato statistico non deve però ingannare: nel corso del 2014/2015, Dzeko ha disputato appena 4 gare per tutti i 90’, registrando 5 presenze sotto i 30’ e giocando appena 15’ in 6 partite. Titolare inamovibile nella sua nazionale, l’attaccante conta 71 presenze e 42 gol, con la maglia della Bosnia.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Attaccante centrale atipico, Dzeko alterna potenza e classe nelle sue giocate. Dotato di un’elevata tecnica che lo rende unico nel suo genere, risulta decisivo come finalizzatore, ricoprendo caratteristiche decisive anche come uomo-assist.

L’imponente stazza fisica gli permette di creare spazi per i compagni di reparto, oltre che suscitare più di una preoccupazione nell’area di rigore avversaria. Capace di usare con gli stessi risultati sia il destro che il sinistro, Dzeko annovera tra il suo repertorio anche la conclusione a rete dalla distanza.

GUARDA IL VIDEO DI EDIN DZEKO