Dentifricio con proteina del latte: muore per allergia bimba di 11 anni

Una bimba di 11 anni muore per allergia dopo avere usato un dentifricio che conteneva una proteina a base di latte.

Una bimba di 11 anni è morta per la reazione allergica ad un dentifricio che conteneva una proteina del latte.
La piccola Denise Saldate, allergica al latte, è morta subito dopo essersi lavata i denti. Stava usando il dentifricio in bagno con la sorella quindicenne quando quest’ultima si è accorta che Denise non riusciva più a respirare e piangendo ha chiamato la mamma Monique.
La vicenda si è svolta nella città di West Covina in California. La mamma racconta che entrando nel bagno ha trovato la piccola Denise che non riusciva più a respirare, con le labbra bluastre. La dichiarazione della donna è “L’ha uccisa il dentifricio, le ha tolto l’ossigeno”.
La colpa dell’accaduto, ad ogni modo, non è imputabile alla casa produttrice del dentifricio che aveva specificato la presenza della proteina derivante dal latte tra gli ingredienti. I genitori ammettono di non aver letto con abbastanza attenzione gli ingredienti contenuti nel dentifricio lasciandosi sfuggire la presenza della proteina del latte, alimento cui Denise era fortemente allergica.

Allergia alle proteine del latte: quali sintomi?

I sintomi di coloro che sono interessati dall’allergia al latte e alle proteine del latte possono essere molteplici e diversi tra loro. In alcune persone i sintomi appaiono anche per dosi insignificanti in maniera immediata, con shock anafilattici e angioedema (le reazioni più pericolose. In altre servono dosi più massicce, in altre ancora, invece, le manifestazioni avvengono in maniera più subdola come nel caso di orticaria, dermatite atopica, disturbi respiratori asmatici, dispnee, raffreddori, coliche intestinali, diarrea. In questi casi riconoscere l’allergia è molto più difficile ma se siete soggetti a questi sintomi senza spiegazione provate a sospendere l’assunzione di latte e derivati per vedere se scompaiono.