Cresce l’offerta scolastica: al «Don Tonino Bello» ecco il percorso audiovisivo

Il Don Tonino Bello inaugura il laboratorio musicale e di registrazione audio-video.

Cresce l’offerta scolastica nel Salento. Dall’anno scolastico 2021-2022, sarà inaugurato il laboratorio musicale e di registrazione audio- video presso l’IISS Don Tonino Bello di Tricase. Un Laboratorio allestito per il settore «Made in Italy» per audiovisivo a disposizione del gruppo musicale scolastico «Metodo Abreu orchestra» e degli studenti che vorranno intraprendere questa strada nella loro vita.

Il progetto nasce da lontano e fu presentato già durante il convegno «Una scuola nei titoli di testa» del 2016, al quale parteciparono la Dirigente Anna Lena Manca, il regista salentino Edoardo Winspeare, il videomaker Valerio Mattioli.

Proprio con quest’ultimo, il Don Tonino Bello ha appena avviato un progetto interessante riguardo al mondo del Cinema. Si tratta del progetto: "i Bastardi di Northville", un cortometraggio in collaborazione con Regione Puglia, Apulia Film Commission e, appunto, l’IISS Don Tonino Bello di Tricase. Avranno un ruolo centrale nel progetto anche gli artisti nascenti del Liceo Artistico «Nino Della Notte» di Poggiardo che svolgeranno i lavori sui disegni di scena.

Festa della Scienza: Don Tonino Bello terzo classificato

Ma il buon periodo dell’Istituto di Tricase è evidenziato anche da un bel premio nella «Festa della Scienza», appena conclusasi. Un video presentato dal Don Tonino Bello alla dodicesima edizione dell’evento (intitolata «lampi di luce»), si è classificato al terzo posto su oltre cento partecipanti.

Raggiante la Dirigente Anna Lena Manca, non solo per il premio ma anche per l’avvio del percorso audiovisivo : «il percorso made in Italy per audiovisivo vedrà protagonisti i nostri ragazzi a partire dall’anno 21-22. Noi speriamo, dopo aver costruito la stanza multimediale grazie ai Fondi Sociali Europei, di poter mettere a disposizione dei nostri ragazzi queste modalità di lavoro. Sono loro le nuove figure emergenti in un territorio come quello della Regione Puglia che sta investendo molto in termini di cinematografia. Perchè il cinema a scuola? Perché intorno al cinema ci sono tantissime figure professionali di alto profilo: chi gestisce audio, video, mixer, musica, il mondo della costumistica teatrale, le scenografie e anche sceneggiature. Per cui è un profilo a 360° rispondente a ciò che è il mercato del lavoro

La classifica finale è la seguente:

  • SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

1° POSTO:
I.C.ALESSANO_2A_Specchia
I.C.ALESSANO_2C
2° POSTO:
I.C.ANDRANO_SM_SPONGANO_3B
3° POSTO:
I.C."CASALE"_1E

  • SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

1° POSTO
LICEO"G. STAMPACCHIA"_4A
2° POSTO:
LICEO_COMI_3C
3° POSTO:
I.I.S.S."F. CALASSO"_LICEO_SPORTIVO_3M
IISS"DON_TONINO_BELLO"_5A_Chimica