Brasile 2014: 10 cose da sapere sull’Arena Amazonia, lo stadio-carcere disastrato di Inghilterra-Italia - FOTO

Sabato alle 24.00 l’esordio al Mondiale brasiliano contro l’Inghilterra: 10 cose da sapere dell’Arena Amazonia, dove giocherà l’Italia. Sul campo in condizioni pessime - FOTO

10 cose che dovresti sapere dell’Arena Amazonia, lo stadio dove l’Italia giocherà contro l’Inghilterra, per raccontarle agli amici. Sperando che le condizioni del campo migliorino presto.

1 Sorge a Manaus, capitale dello Stadio di Amazonas, situata sulla riva del Rio Negro, vicino alla confluenza con il Rio delle Amazzoni, in piena foresta Amazzonica.

2 Ha una capienza di 42.374 persone.

3 L’architetto, Ralf Amann, l’ha progettata pensando ad una cesta indigena: Manaus è situata nella foresta Amazzonica, dove vivono tribù che non hanno mai avuto contatti con europei.

4 E’ stata costruita al posto dell’Estadio Vivaldo Lima, detto Vivaldão, politico e figura di riferimento delle attività sportive nello stato di Amazonas a cavallo tra ‘800 e ‘900.

5 I biglietti della partita vanno da € 244,43, per i residenti in Brasile, a € 933,18, per la categoria 3.

6 Trovare un albergo a Manaus, la notte dopo la partita, è impossibile: nessuna disponibilità.

7 Un giornalista ha fotografato il campo, a pochi giorni dal match degli azzurri, dove si svolgerà la gara inaugurale di Italia e Inghilterra: il terreno di gioco è in pessime condizioni - FOTO

8 Previste piogge per il giorno del match: a Manaus, a giugno, sono previsti di media 12 giorni di pioggia.

9 il ct dei leoni inglesi, Roy Hodgson, ha definito “problematico” giocare nell’Arena Amazonia, per via delle condizioni climatiche, salvo poi frettolosamente ritirare tutto dopo una visita in città.

10 In città, a Manaus, giocano due club di calcio. Che però giocano in quarta divisione: 2000 spettatori quando va male, 4000 per match di grido. Per questo molti hanno avanzato l’idea di trasformare lo stadio, che presumibilmente resterà vuoto, in un carcere, che presumibilmente, vista la situazione di sovraffollamento, sarà pieno. Tutto smentito, rimarrà stadio, niente conversione in carcere, tutto negato. Per ora.