Amici 16: chi è Emanuel Lo, il nuovo professore di ballo. Biografia, carriera e vita privata

Emanuel Lo, Amici 16: chi è il nuovo professore di ballo hip hop? Biografia, età, esperienze televisive e vita privata di Emanuel Lo Iacono.

Emanuel Lo Iacono, o semplicemente Emanuel Lo, è nel cast di Amici 16, la nuova edizione di Amici che parte il 31 ottobre 2016 su Real Time. La data d’inizio di Amici 2017 è stata comunicata, così come i nomi del cast. Tra questi non poteva non spiccare quello di Emanuel Lo Iacono, nuovo professore di hip hop.

Anche se ha un curriculum importante e non è nuovo al pubblico di Amici, Emanuel Lo sarà sotto i riflettori del programma di Canale 5 a partire da questa edizione e, una volta iniziato Amici 2017, partirà la caccia alle informazioni sul nuovo insegnante di danza.

Chi è Emanuel Lo? Si chiederanno i fan del programma di Maria De Filippi, attesissimo anche per questa stagione 2016/2017. Prima dell’ingresso ufficiale nella scuola di Amici, previsto per sabato 19 novembre, andranno in onda i casting degli aspiranti concorrenti.

Durante questa fase i professori avranno un ruolo essenziale perché sceglieranno chi entra e chi invece non merita l’accesso alla scuola di Amici. Emanuel Lo è uno dei professori del cast di Amici 2017 a cui spetterà l’arduo compito di selezionare i nuovi talenti della 16° edizione. Una volta formata la classe 2017, Emanuel seguirà i ballerini, li giudicherà e assegnerà le coreografie per le sfide. Tra i nuovi volti di Amici 2017, insieme a Emanuel Lo, troviamo anche Boosta dei Subsonica nelle vesti di insegnante di canto.

Chi è Emanuel Lo Iacono?

Lo Iacono è ballerino, coreografo, produttore e cantautore, ma ad Amici 16 Emanuel è il nuovo professore della categoria ballo hip hop. Emanuel Lo non sostituirà Veronica Peparini e Garrison, ma andrà ad aggiungersi al cast di ballo già rodato della scuola di Amici, di cui fanno parte anche Alessandra Celentano e Kledi Kadiu.

Anche se Emanuel Lo, che tra le altre cose è noto per essere il fidanzato di Giorgia la cantante, è una new entry nei panni di professore di Amici 16, per i fan storici del talent show di Canale 5 non è un volto totalmente nuovo. Nelle scorse edizioni di Amici il nuovo insegnante di ballo hip hop è stato chiamato da Maria De Filippi come giudice esterno di sfide di ballo.

Approfittiamo del suo ingresso nel cast di Amici 16 per conoscere meglio Emanuel Lo Iacono: biografia, vita lavorativa e privata del nuovo insegnante della scuola di Amici.

Emanuel Lo, Amici 16: chi è? Biografia e carriera

Classe 1979, Emanuel Lo (abbreviazione di Lo Iacono) è nato a Roma e di professione fa il cantautore, musicista, ballerino e coreografo. Appassionato di musica da sempre, Emanuel ha iniziato a suonare la chitarra e la batteria e a scrivere testi già in tenera età. Contemporaneamente ha cominciato a prendere lezioni di danza e oggi è uno dei personaggi più completi e apprezzati nel panorama artistico italiano.

Nel 1996 ha debuttato in Rai, dove ha conosciuto e collaborato con Luca Tommassini, il famoso coreografo e scenografo di X Factor. Lo Iacono si è esibito sia in Italia che all’estero nei tuor di artisti internazionali del calibro di Kylie Minogue, Geri Halliwell, Ricky Martin, Robbie Williams, Kanye West e Giorgia, sua compagna dal 2004.

Emanuel Lo e Giorgia hanno collaborato a diversi dischi della cantante, hanno duettato in un album e lui ha scritto per lei molte canzoni diventate successi.

Ma le esperienze artistiche di Emanuel Lo non si limitano alle collaborazioni con Giorgia. Emanuel si è occupato delle coreografie dell’ultima edizione di X Factor sulla Rai e ha girato video musicali di diversi cantanti, come Ornella Vanoni, Clementino, Claudia Megrè e Giorgia, ovviamente.

Oggi la carriera di Emanuel Lo prende una piega più televisiva dal momento che entra nel cast di Amici 16 nel ruolo di professore di hip hop. Maria De Filippi gli concederà voce in capitolo anche per ciò che riguarda il canto?

Emanuel Lo e Giorgia, Amici 16: lui professore e lei coach?

L’incontro con Giorgia durante il suo tour Ladra di vento ha segnato una svolta per la carriera artistica di Emanuel, che da lì in poi ha deciso di dedicarsi anche al cantautorato.

Il suo album di debutto, Più tempo, è uscito nel 2007 anticipato dal singolo Woofer, feat. il rapper Tormento. Successivamente ha lavorato nel disco di Giorgia Stonata, scrivendone alcuni testi e duettando con la cantante nel brano Adesso lo sai.

Nel 2009 esce il secondo disco di Lo Iacono, distribuito da Sony Music e intitolato Cambio Tutto. L’album mescola i generi R&B, pop e hip hop, i preferiti da Emanuel Lo, e contiene canzoni scritte per lui da Giorgia e da Nesli.

Il sodalizio con Giorgia, reso più solido dal fidanzamento ufficiale annunciato nel 2004 e dalla nascita del figlio Samuel, continua nel disco Dietro le apparenze, dove molte canzoni sono state scritte e messe in musica da Emanuel (Il mio giorno migliore, Dove sei e Sembra impossibile), e non si arresta: parole e musica dell’ultimo singolo di Giorgia, Oronero, portano la firma del fidanzato.

L’unione professionale e sentimentale di Emanuel Lo e Giorgia, e il fatto che Emma Marrone lascia Amici 16, non potevano sfuggire al radar del gossip. Stando ai rumors sul Serale di Amici 2017, Giorgia potrebbe essere il nuovo coach al posto della cantante salentina. Con Emanuel in veste di professore, l’artista romana è, insieme ad Alessandra Amoroso e Marco Mengoni, uno dei nomi papabili per il ruolo di direttore artistico di questa sedicesima edizione.