10 idee originali per fare la proposta di Matrimonio

Le migliori idee per proposte di matrimonio originali e fuori dal comune, con cui potete stupire la vostra fidanzata.

Una proposta di matrimonio originale, fuori dal comune e che stupisca per la sua bellezza è il sogno di ogni donna, che vorrebbe raccontare poi alle amiche come il proprio fidanzato ha organizzato il tutto.

La proposta di matrimonio è forse uno di quei momenti più magici e importanti nella vita di una coppia. Avere l’idea geniale, fuori dal comune e che farà piangere di gioia la vostra metà è quindi fondamentale.
La proposta di matrimonio rientra quindi in quel settore di eventi passaggi fondamentali per la vita di coppia.

Il problema è che spesso queste dichiarazioni sono banali, già viste e quindi inevitabilmente ripetitive e scontate. Mentre la vostra fidanzata si aspetta di ricevere una proposta di matrimonio come nei film e di poterne parlare per anni con le amiche e le sorelle.

Per non rischiare di rovinare un bel momento, per quanto poi la cosa più importante sia il fine e non il mezzo, ecco allora alcune idee di proposta di matrimonio originali e innovative.
Una serie di proposte da cui potrete prendere spunto e personalizzare con le vostre idee originali.

Idea 1 - Proposta di matrimonio al cinema

La proposta di Matrimonio al cinema è senza dubbio un modo eccitante ed esclusivo di chiedere la mano al proprio partner. L’idea è originale e poco utilizzata in passato, quindi senza dubbio una delle migliori

Come fare:
Per prima cosa bisogna contattare il cinema (singolo o multisala) disposto ad affittare la sala. Poi bisogna realizzare un video della durata di almeno un paio di minuti dove si effettua la vera e propria proposta di matrimonio. Infine bisogna organizzare il tutto affinché la visione del film risulti plausibile.
Si può optare per fare lanciare la pubblicità prima del video da voi realizzato, oppure «assumere» alcune comparse (amici non in comune) in modo da giustificare una sala cinema semi-vuota
Consigli per una proposta originale:
Scegliere cinema multisala per risparmiare, fate delle prove tecniche prima della data stabilita, scegliete un film che credete possa piacere anche a lei, optate per una proiezione pomeridiana, dove i cinema sono più vuoti (saranno più disposti ad affittarvi la sala).
Costi:
L’affitto del cinema più la mancia al ragazzo incaricato di proiettare. Totale tra i 300 e gli 800 euro.

Idea 2 - Proposta di matrimonio con cartellone pubblicitario

L’idea del poster pubblicitario è una forma interessante per fare la propria proposta di matrimonio. E’ doveroso ricordare che non va bene per tutti. Per poterla fare bene sarebbe meglio disporre di un poster pubblicitario nelle immediate vicinanze dell’abitazione del partner.

Come fare:
La prima cosa da fare è contattare la concessionaria pubblicitaria che gestisce lo spazio. I vari poster, specialmente quelli di grandi dimensioni (6x3 o 4x3) di solito riportano sulla cornice in legno o alluminio il nome della concessionaria, facilmente poi reperibile con una ricerca su Internet.
Una volta pattuito il prezzo per un giorno di esposizione, potrete occuparvi della grafica; fai-da-te se avete una certa manualità, tramite un grafico di fiducia, o della concessionaria.
Dopo aver effettuato tutti questi passi, non resta altro che fissare il giorno dell’affissione pubblicitaria ed essere presenti quando il fidanzato/a uscirà di casa, trovando così di fronte a sé il poster con la proposta di matrimonio.
Consigli per una proposta originale:
Scegliere una concessionaria che possa gestire in toto l’affitto dello spazio, la realizzazione della grafica, la stampa e l’affissione del manifesto.
Costi:
L’affitto dello spazio (di solito minimo vengono chiesti 15 giorni) e l’eventuale costo della realizzazione grafica. Il prezzo finale varia molto dalla strada dove è posizionato il poster e dalle dimensioni. Totale tra i 300 e i 1500 euro.

Idea 3 - Proposta di matrimonio al ristorante con anello nel piatto

La proposta di Matrimonio al ristorante è un classico. In questa versione si propone un’idea un po’ diversa e originale, ovvero quella di far portare l’anello in un piatto chiuso da una cloche. L’effetto sorpresa è garantito, insieme al risparmio sul portafogli.

Come fare:
E’ sufficiente prenotare un buon ristorante, comprare l’anello per la proposta e predisporre il tutto prima.
Consigli per una proposta originale:
Scegliere un ristorante di lusso, meglio se con vista panoramica.
Costi:
La sola cena, massimo 150-200 euro per ristoranti di altissimo livello.

Idea 4 - Proposta di matrimonio con Flash Mob

La proposta di Matrimonio tramite un flash mob è un’idea originalissima e spesso anche economica. La difficoltà sta tutta nell’organizzare l’evento.

Come fare:
Scegliere un luogo pubblico tranquillo o trafficato, a seconda delle preferenze, dove organizzare un flash mob improvviso.
Consigli per una proposta originale:
Scegliere cinema multisala per risparmiare, fate delle prove tecniche prima della data stabilita, scegliete un film che credete possa piacere anche a lei, optate per una proiezione pomeridiana, dove i cinema sono più vuoti (saranno più disposti ad affittarvi la sala).
Costi:
L’affitto del cinema più la mancia al ragazzo incaricato di proiettare. Totale tra i 300 e gli 800 euro.

Idea 5 - Proposta di matrimonio con serenata


La dichiarazione con una serenata è un’idea molto antica e utilizzata. Tuttavia è tra le più romantiche e suggestive, ed è opportuno quindi menzionarla tra le idee di proposta di matrimonio da prendere in considerazione.
Come fare:
Ingaggiare una persona che a una determinata ora si posizioni sotto il balcone del fidanzato/a. Se si dispone di una buona voce si può anche scegliere di interpretare personalmente il brano da dedicare.
Consigli per una proposta originale:
L’orario migliore è ovviamente la sera.
Costi:
Il solo ingaggio del cantante, se si decide per questa opzione. Circa 80 euro.

Idea 6 - Proposta di matrimonio con una canzone registrata

L’idea della proposta di matrimonio per mezzo di una canzone incisa è senz’altro innovativa e finora poco conosciuta e utilizzata. Consiste nell’incidere una canzone che dovrà poi essere lanciata nella circostanza opportuna (una cena con amici, una cena romantica, un momento inaspettato).

Come fare:
Rivolgersi a dei musicisti per la realizzazione della base strumentale. Dopo questo passo è necessario redigere il testo che guiderà la canzone. Se non si dispone di una buona voce un’ottima soluzione potrebbe essere quella di optare per una canzone parlata o rappata. Una volta in possesso del testo e della base bisogna rivolgersi ad uno studio di registrazione per incidere la canzone.
Consigli per una proposta originale:
Assicurarsi di scegliere un genere musicale che piaccia anche all’altro partner.
Costi:
Lo studio di registrazione ha un costo orario di circa 40/50 euro e di solito servono almeno due ore per registrare bene un brano. Il prezzo della base musicale può variare molto a seconda di chi la compone, si parte da un minimo di circa 100 euro per un totale di non meno di 200 euro.

Idea 7 - Proposta di matrimonio in barca a vela

La proposta di matrimonio effettuata in barca a vela è molto suggestiva. Consiste nell’affittare una barca a vela dove fare un aperitivo o una cena a base di pesce. Di solito le società che le affittano offrono anche dei pacchetti che possono includere l’uscita in mare e il pernottamento a bordo. L’idea consiste nel dichiararsi nel momento più opportuno, al tramonto, possibilmente una volta usciti dal porto con le luci della città sullo sfondo.

Come fare:
Contattare una società che offre questo genere di pacchetti. Il prezzo può variare di molto se si decide di uscire dal porto o di pernottare a bordo.
Consigli per una proposta originale:
L’orario migliore è ovviamente la sera, verso il tramonto. Assicurarsi di scegliere una giornata soleggiata senza vento. Il mare agitato o la pioggia potrebbero rovinare un momento così importante. Assicurarsi prima di partire che in caso di tempo cattivo si possa posticipare l’evento.
Costi:
Il prezzo parte da un minimo di circa 150/200 euro per la cena in barca, può arrivare anche a 600-700€ euro per l’uscita in mare e il pernottamento a bordo.

Idea 8 - Proposta di matrimonio durante uno spettacolo

La proposta di matrimonio durante uno spettacolo pubblico è tra le varie idee di proposta di matrimonio quella che sicuramente si adatta maggiormente alle persone poco timide che non hanno paura di stare al centro dell’attenzione. Consiste nel contattare il responsabile di uno show in uno studio televisivo, un teatro o un concerto e chiedergli di riservare un piccolo spazio per una dichiarazione in diretta. A effettuare o leggere la proposta può essere il presentatore stesso oppure il diretto interessato.

Come fare:
Contattare con largo anticipo la società che si occupa di gestire l’evento. Parlare direttamente anche con il conduttore per assicurarsi che la cosa sia fattibile e che lui sia d’accordo con le modalità che vorrete suggerirgli.
Consigli per una proposta originale:
Provare con largo anticipo e optare per una serata non eccessivamente importante, durante la quale potrebbe essere più difficile ottenere uno spazio.
Costi:
Dipende da chi gestisce l’evento, molte volte questo favore viene offerto a titolo gratuito.

Idea 9 - Proposta di matrimonio in mongolfiera

La proposta in questione è piuttosto costosa, ma vale davvero la pena di ideare, dal momento che è une delle idee meno comuni e più romantiche. Pensate ad un giro in mongolfiera durante una fresca giornata primaverile, il silenzio e la tranquillità del viaggio in mongolfiera.

Di certo una proposta di matrimonio che lascerà senza fiato la vostra compagna e che la renderà la donna più fortunata sulla terra.

Come fare:

Prenotare un giro in mongolfiera avvertendo l’organizzazione a cui vi affidate che volete chiedere alla vostra fidanzata di sposarvi. Potrete poi decidere voi in che modo effettuare la proposta, se mettendovi in ginocchio e chiedendole la mano, oppure provando con un’idea alternativa.

Un esempio può essere far mettere uno striscione a terra e mostrarglielo dopo la partenza, oppure proporle di sposarvi regalandole la scatola con l’anello di fidanzamento.
Fate correre la fantasia e vedrete che avrete una proposta di matrimonio perfetta e che farà piangere la vostra fidanzata.

Costi:
I costi purtroppo non sono proprio contenuti in questi casi. Si parte da un minimo di 200€ a persona fino ad arrivare ad oltre 1.500€ se si volesse fare un volo privato ed esclusivo.
In rete si trovano però molte offerte e con un po’ di attenzione, forse, riuscirete anche ad avere dei costi più contenuti.

Idea 10 - Proposta di matrimonio in spiaggia

Un momento romantico, al tramonto, in primavera, quando il mare ha un fascino particolare. In questo caso dovrete essere bravi a creare l’effetto sorpresa e a rendere speciale una giornata come tante altre.

Il costo per questo tipo di proposta è strettamente legato all’attività che volete organizzare. Difatti basterà la complicità di qualche amico per preparare una scritta gigante sulla sabbia, un mazzo di fiori e una bottiglia si champagne.
Questo tipo di proposta di matrimonio è quella che più si può personalizzare e che metterà in luce tutte le vostre qualità.

Date libero sfogo alla fantasia e sorprendete la vostra dolce metà, in questo modo potrete farle capire quanto è importante per voi.