7 gesti del corpo che ti renderanno simpatico a prima vista

Cosa rende le persone immediatamente simpatiche? Il linguaggio del corpo vi spiega come risultare simpatici a prima vista.

La prima impressione è quella che conta, nessuno (o davvero pochi) potranno mai dire il contrario. Essere simpatici a prima vista è senza dubbio una dote, che purtroppo non tutti posseggono.
Spesso nel corso della nostra vita ci siamo trovati a rivalutare persone che ci avevano fatto una brutta impressione e a cui abbiamo poi dato una seconda possibilità.

Ma se non potessimo avere questa seconda possibilità? Mettiamo il caso di fare un colloquio o di dover fare bella impressione a qualcuno, come riuscire nell’impresa?
In verità il linguaggio del corpo ci aiuta in questo, dal momento che con i nostri movimenti facciamo capire molto di noi.

Vediamo quali sono i 7 gesti del corpo che con cui possiamo fare una buona impressione a chi ci conosce per la prima volta e provare per una volta a fare bella impressione sui nostri interlocutori.

7 gesti del corpo per fare buona impressione a prima vista

Il linguaggio del nostro corpo spesso dice molto più di quanto vorremmo e spiega al nostro interlocutore chi siamo o peggio ancora come non siamo.
Durante i primi incontri infatti spesso, per provare a fare bella figura, si rischia invece di ottenere l’effetto contrario.

Spesso infatti ci troviamo a dire che “brutta impressione che mi ha fatto quella persona x”, in questi casi è il nostro corpo a parlare e a dire molto più di quanto vorremmo.

Vediamo quali sono i gesti che ci rendono simpatici a prima vista e cosa esprime il nostro corpo con essi.

1) Stare seduti in modo naturale


Soprattutto quando si ad un colloquio o in una situazione in cui non si è a proprio agio, si tende a stare seduti in modo molto rigido. Questo mostra la vostra insicurezza a chi vi sta di fronte e potreste dare l’impressione sbagliata di voi stessi.

Molte persone associano infatti questa postura ad una rigidità della persona, oltre che ad un carattere insicuro. Provate quindi ad essere il più naturali possibili e non pensare di essere in una situazione che vi mette in ansia.

2) Entrare nella stanza dice molto di voi

Ancora prima di sedervi però le persone già vi conosceranno per come siete entrati nella stanza, nel locale o in casa di qualche “amico di amici”. Anche in questo spesso si tende ad esagerare, per un verso o per un altro.

Entrare guardando per terra o evitando di guardare negli occhi una persona non vi renderà simpatici a prima vista.
Sentimento che invece si proverà per chi ha varcato la soglia con le spalle larghe e un bel sorriso sul volto.

3) La stretta di mano


Stringere la mano a qualcuno e presentarsi è un problema non da poco. Prima di tutto perché per dire il proprio nome spesso non si capisce come si chiami l’altro e secondo poi per la forza con cui si deve stringere la mano che ci pongono.

Anche in questo ricercate la naturalità, ma soprattutto la via di mezzo. Ripensate a cosa vi è passato per la testa quando vi hanno stretto la mano in modo troppo energico e cosa invece quando si è passati ad una stretta a dir poco leggera.

Ma soprattutto cercate di guardare negli occhi vi si sta presentando!

4) L’espressione facciale

Arriviamo al punto che forse più di ogni altro dice chi siamo: il viso. La nostra espressione dice tanto di ciò che pensiamo e le frasi del tipo “ti si legge in faccia” sono un chiaro segno di ciò.

Quindi se dobbiamo fare bella impressione a qualcuno dobbiamo essere naturali. Un sorriso di circostanza in questi casi non farebbe altro che renderci meno interessanti e soprattutto meno simpatici.

Anche in questo caso essere se stessi non potrà far altro che rendervi più simpatici a chi avete di fronte. Un sorriso falso potrebbe infatti dare l’impressione di essere presi in giro e in questo modo non faremmo altro che aggravare la situazione.

5) Sorridi come quando sei felice


Anche il nostro sorriso dice molto alle persone di chi siamo e come ci poniamo. Come possiamo sembrare naturali e non avere il classico sorriso di circostanza? Semplice: pensate ad una cosa bella!

Riportate alla mente un momento che vi ha davvero resi felici o un pensiero che vi rende felici per il vostro futuro e sorridete in quel modo.

6) Postura

La postura purtroppo (o per fortuna, dipende dai casi) è il nostro vero biglietto da visita e dice di noi molto più di quanto pensiamo. La postura con le spalle incurvate e la testa china suggerisce a chi ci vede un carattere chiuso e insicuro.

Chi invece ha il petto in fuori, il mento troppo alto e lo sguardo rivolto verso l’alto è invece visto come un arrogante, una persona molto piena di sé. Come comportarsi quindi?
Come anche negli altri casi naturalezza!

Diciamo però che stare dritti e non con le spalle curvate darà un’impressione di gran lunga migliore di voi. Mostratevi in questo modo e sembrerete delle persone solari e meglio predisposte ad interagire a fare conoscenze.

7) Gesti delle mani


Alcune persone ci ammaliano fin dalla prima stretta di mano, fin dal primo discorso che facciamo con loro. Molti infatti hanno un modo di parlare e di muovere le mani che mostra subito come la situazione in cui si trovano li metta a proprio agio.

Buon parte di questa impressione il nostro cervello la percepisce dalla gestualità del nostro corpo e dal modo che abbiamo di muovere le mani.
Le persone, soprattutto quando sono in ansia, tendono a gesticolare di più e ad amplificare i gesti degli arti.

Un fattore che spesso mostra le nostre insicurezze e che porta a dare l’impressione errata della nostra personalità.