Lino Banfi ricorda il pronipote 18enne morto suicida: il suo messaggio dopo la donazione delle cornee

La dedica di Lino Banfi ad Amanuel, il pronipote morto dopo essersi lanciato nel vuoto

“Speriamo che la persona che avrà i tuoi intensi occhi, che hai voluto donare, veda il futuro meno devastante. Ciao adorabile e fragile Amanuel”. Con queste parole, postate sulla sua pagina Facebook, Lino Banfi ha voluto ricordare Amanuel, figlio adottivo di suo nipote Michele Lagrasta e cugino di Rossana Banfi, che qualche giorno fa si è tolto la vita lanciandosi dal settimo piano di un palazzo di Vimodrone in provincia di Milano. Nonostante l’intervento dei soccorritori e il trasporto d’urgenza all’ospedale San Raffaele di Milano, per il ragazzo non c’è stato nulla da fare, le sue condizioni erano gravissime.

Nuovo lutto per la famiglia Banfi

La notizia della morte di Amanuel, a soli 18 anni, era stata data da Rossana Banfi lo scorso 21 aprile, giorno del compleanno di sua madre Lucia, deceduta appena due mesi prima, all’età di 85 anni. La figlia di Lino Banfi aveva scritto un messaggio proprio dedicato a sua madre: “Cara mamma, oggi è il tuo compleanno ma per fortuna non sei qui. Non hai dovuto assistere al dolore straziante del tuo amatissimo fratello Nicola per la tragedia immane che ha colpito la sua famiglia. Ti ricordi Amanuel, quel bellissimo bambino che tenevi in braccio in tante foto che ho visto in casa sua? Beh lui, proprio lui, a 18 anni ha deciso di partire per il viaggio senza ritorno lasciando i genitori e tutti noi basiti a chiederci perché.”

Una nuova prova per la famiglia Banfi e per la famiglia Lagrasta, ancora in lutto dopo il decesso di Lucia, malata di Alzheimer, dello scorso 22 febbraio. Una morte che lo stesso Lino Banfi, dopo 60 anni di vita insieme, non riesce ancora a metabolizzare come rivelato qualche settimana fa a Verissimo quando paragonò il loro legame all’attaccamento tra la colla e la carta: “È dura, le persone che vivono insieme da una vita, attaccati come la colla e la carta, se improvvisamente stappi la carta, non c’è modo di rimetterla insieme. È così frastornante, strano”.

Donate le cornee di Amanuel

Nonostante lo strazio per la morte tragica del proprio figlio, i genitori di Amanuel hanno deciso di donare le cornee del ragazzo per consentire a qualcuno di poter riacquistare la vista. Proprio questo gesto di altruismo della famiglia Lagrasta è stato l’oggetto del ricordo di Lino Banfi che, nel suo messaggio social, si augura che gli occhi del pronipote possano vedere quel futuro roseo che il ragazzo probabilmente non riusciva ad immaginare.