Autore: Luca Secondino

Comune di Roma

20
Giu

Formula E a Roma: sabato 14 aprile 2018 il Gran Premio all’EUR

La Formula E sbarca a Roma: dopo le anticipazioni è arrivata l’ufficialità. Si correrà sul circuito cittadino dell’EUR ad aprile 2018.

Formula E a Roma, non più una possibilità, ma realtà: dopo più di un anno in cui si ventilava l’eventuale Gran Premio di Roma, e dopo diversi incontri tra il patron della Formula E, Alejandro Agag, e la giunta Raggi, è finalmente uscito il calendario della prossima stagione, dove figura proprio l’appuntamento italiano.

La tappa di Roma della Formula E è l’unica in Italia e sarà la prima in Europa dopo il rientro dal Brasile e prima della gara di Parigi. La data è il 14 aprile 2018, e il luogo è il circuito cittadino dell’EUR. Il mondiale per le auto completamente elettriche, infatti, prevede tracciati esclusivamente cittadini per sottolineare l’impatto zero sull’ambiente.

L’ufficialità è arrivata nella giornata di ieri, quando il consiglio della Formula E si è riunito a Ginevra per deliberare il calendario della quarta stagione della competizione. Alcune date vanno confermate e altre potrebbero variare, ma non quella di Roma, già fissata al 14 aprile 2018.

Formula E a Roma: 14 aprile 2018, dove si corre?

La pista designata è il circuito cittadino dell’EUR. La zona a sud di Roma ha sempre ispirato le fantasie per un eventuale Gran Premio di Formula 1. Un sogno al momento irrealizzabile, che però ha aperto la strada alla Formula E.

Nei prossimi mesi inizieranno i lavori di adeguamento stradale da parte dell’amministrazione capitolina, con gli specifici requisiti tecnici necessari allo svolgimento della gara come l’allestimento delle colonnine di rifornimento elettrico, il posizionamento di spalti, corsia box e podio.

Il campionato di Formula E 2017-2018 inizierà ufficialmente ad ottobre e durante l’estate verranno messi a punto i dettagli del calendario che vanno definiti.