Chi è Giancarlo Cancellieri: vita e carriera politica del candidato M5S per la Sicilia

Giancarlo Cancellieri è ufficialmente in corsa per le elezioni regionali in Sicilia. Il candidato è stato infatti decretato ufficialmente da Grillo e dal Movimento 5 Stelle. Scopriamo chi è!

Chi è Giancarlo Cancellieri? Questa la domanda che si sono posti un po’ tutti nel sentire il nome di Cancellieri tra i candidati per la presidenza della Regione Sicilia. Per la regione in questione però quello di Cancellieri non è un nome sconosciuto, dato che nel 2012 arrivò terzo alle elezioni dietro a Crocetta e Musumeci.

Neanche per i fedelissimi del Movimento 5 Stelle la nomina arriva a sorpresa, difatti è Giancarlo Cancellieri è uno dei membri dello stato maggiore del Movimento, fedelissimo di Luigi Di Maio e una delle persone forti all’interno della casa a 5 stelle. Cancellieri in sostanza era la scelta più idonea per Grillo, dato che Cancellieri è già molto apprezzato sull’isola.

Vediamo adesso chi è Giancarlo Cancellieri e quali sono le sue esperienze politiche pregresse.

Chi è Giancarlo Cancellieri: biografia e carriera politica

Cancellieri nasce a Caltanissetta nel 1975, ragioniere nel settore metalmeccanico da molti anni, dove ha iniziato prima come magazziniere e poi è passato all’ufficio tecnico.
Si avvicina alla politica nel 2007 quando fonda un comitato cittadini a Caltanissetta per cercare di bloccare l’aumento delle bollette.

Insieme ai concittadini cerca quindi di fermare la crescita dei prezzi di luce e gas nella cittadini siciliana. Dopo questa prima esperienza si avvicina al Movimento 5 Stelle e nel settembre dello stesso anno è tra gli organizzatori del V-Day (il Vaffa-Day di Grillo).

Poi partecipa alla fondazione del Movimento Nissemi, ma soprattutto al Movimento 5 Stelle di Caltanissetta. Nel 2010 fonda invece Scorta Civica, un movimento popolare che ha l’obiettivo di schierarsi dalla parte dei magistrati minacciati dalla mafia.
Tante le iniziative che negli anni organizza Cancellieri, come ad esempio Rete Sociale, un gruppo di professionisti che offre gratuitamente un’ora a settimana del proprio tempo a chi ne ha più bisogno.

Iniziative per l’integrazione dei migranti e per la sensibilizzazione su temi come l’ambiente e l’inclusione sociale.
Cancellieri si presentò nel 2012 con il Movimento 5 Stelle, quando il movimento di Grillo non aveva ancora la potenza che conosciamo.

Fin da quell’anno ottenne un ottimo risultato: il 14% che per il movimento di allora era un grandissimo risultato. Sulla scia di questo Cancellieri ci riprova e cerca di arrivare alla regione con il suo programma politico.