Autore: Chiara Ridolfi

Comune di Roma - Viabilità

3
Gen

Blocco auto Roma 2018: dal 3 al 5 gennaio restrizioni alla circolazione

A Roma i livelli di smog hanno reso necessario un nuovo blocco delle auto che da mercoledì 3 gennaio a venerdì 5 potranno circolare con delle restrizioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul traffico a Roma per le prossime giornate.

Un nuovo blocco delle auto e delle norme più restrittive per la circolazione sono state stabilite per i prossimi giorni nella Capitale. A Roma il livello di smog è di nuovo critico e di conseguenza si passa ai ripari con una serie di restrizioni alla circolazione da mercoledì 3 a venerdì 5 gennaio 2018.

A dover stare fermi saranno i veicoli più inquinanti che non potranno circolare nelle giornate sopra indicate. Il blocco di questi mezzi è previsto nella fascia verde della Capitale, la cui estensione riguarda la gran parte del territorio romano, come si può vedere dall’immagine sottostante.

Il blocco ai mezzi più inquinanti sarà attivo dalle ore 7:30 alle 20:30 da mercoledì 3 gennaio a venerdì 5. Il Comune di Roma spiega che il blocco interesserà: ciclomotori pre-euro 1 ed euro 1 e autoveicoli alimentati a benzina euro 2, per quel che riguarda la giornata del 3 gennaio.
Il 4 e 5 gennaio il divieto di circolazione si estenderà anche alle auto a gasolio euro 3.

Queste tipologie di veicoli si aggiungono a quelli già bloccati in modo permanente: autoveicoli alimentati a benzina pre-euro 1 ed euro 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) pre-euro 1, euro 1 ed euro 2.

Il provvedimento riguarda anche gli impianti termini che dovranno avere una temperatura nell’aria non superiore ai 16/17°. Il provvedimento si è reso necessario per il superamento delle soglie di sicurezza stabilite e oltrepassate in questi giorni nel Comune di Roma.