Uragano Grace, cosa sta accadendo in Messico?

Coinvolta la costa caraibica messicana e le spiagge della pensisola dello Yucatan

È l’uragano Grace ad essere protagonista in Messico. Ha coinvolto le zone che si affacciano sulla costa caraibica, generando danni considerevoli. Quando non è ancora arrivato il momento in cui si può fare una conta dettagliata dei danni, gli scenari parlano di tetti scoperchiati e migliaia di persone che si sono ritrovate senza la possibilità di usufruire del servizio di energia elettrica. La situazione, ad oggi, risulta ancora essere in divenire.

Uragano Grace: fenomeno non esaurito

L’uragano Grace ha attraversato la penisola dello Yucatan e nelle ultime ore ha subito un indebolimento importante rispetto al picco della sua forza. Questo, tuttavia, non ha cancellato il rischio che potesse riprendere vigore nel corso della sua marcia verso il Golfo del Messico. Lo si evince da una notazione del National Hurricane Center riportata dal sito della Cnn.

Grace con la sua azione ha reso necessaria l’evacuazione di trecento persone residenti nella penisola dello Yucatan. L’aeroporto internazionale di Cancun è stato costretto a interrompere le sue attività, prima di riprendere la propria attività nella stessa giornata di giovedì.

Le immagini descrivono in maniera significativa una situazione in cui si è arrivati a misurare raffiche di vento che hanno toccato le ottantacinque miglia all’ora.

La zona, tra l’altro, rappresenta un territorio di grande interesse turistico. L’evento e i suoi effetti si sono scatenati poco a sud di quella che l’area degli antichi templi Maya di Tulu e lo stesso Yucatan è famoso per le su spiagge.

Cosa sta succedendo in Messico?

La stessa tempesta, secondo quanto riporta il New York Times, ha provocato inondazioni ad Haiti, rendendo ancora più complicata una situazione resa apocalittica dal devastante terremoto che aveva interessato al zona.

L’ultimo bollettino, diffuso dalla Protezione Civile del Messico attorno alle 7 del mattino di venerdì in Italia, segnalava come l’uragano sta tornando a intensificarsi in maniera graduale lì dove era atteso: cioè nella zona del Golfo.

Uragano Grace: le immagini di un video della Protezione Civile messicana

Raffiche di vento e piogge torrenziali restano gli agenti atmosferici che rischiano di creare i danni più importanti. Ecco un video diffuso dalla Protezione Civile Messicana che fa intendere che tipo di situazione abbia generato l’uragano Grace nelle zone del Messico colpite.