Top 10 NetFlix: cos’è e come funziona

Una novità nel mondo Netflx che piacerà a molti appassioati

Quali sono i film e le serie Tv più visti su Netflix? Quali sono i sistemi attraverso cui si arriva a stilare una graduatoria? Da adesso in avanti il colosso dello streaming digitale consentirà di avere risposte esaustive attraverso il suo servizio Top 10.

Una funzione che piacerà a molti tra quelli che vorranno curiosare su quelli che sono i contenuti più visti e su quali siano i riscontri a livello di pubblico della propria produzione preferita.

Top 10 Netflix, una pagina web ricca di contenuti che soddisfano le curiosità

Top 10 Netflix dal punto di vista strettamente tecnologico, quantomeno dalla parte dei consumatori, non è nulla di sconvolgente. È una pagina web in cui, però, è possibile trovare informazioni significative relative a quanto il pubblico si approccia ai contenuti di Netflix.

Ogni settimana, il martedì per esattezza, si avrà un aggiornamento dei dati e si potrà venire a conoscenza di quali siano i contenuti preferiti di milioni di appassionati di serie tv e film. Accedendo alla pagina, in prima visualizzazione sono riportati i numeri relativi alla diffusione dei contenuti a livello mondiale.

Con i dati globali si possono visualizzare, attraverso apposito menu, le classifiche delle quattro categorie considerate: film in inglese, film non in inglese, Serie tv (in inglese) e serie tv non in inglese. Alla graduatoria si accompagna l’indicazione delle presenze consecutive nella settimana dei top 10 e le ore di visione complessive.

Top 10 Netflix, ancora non disponibile in italiano ma già fruibile

In alternativa attraverso due menu pop up, sempre posti in alto, sarà possibile scegliere tra la visualizzazione della classifica per serie tv o per film relativa ad una singola nazione, da selezionare anch’essa.

I dati attualmente presenti per l’Italia, ad esempio, rivelano che il podio dei preferiti preferiti degli utenti italiani per la settimana 8-14 novembre per le serie tv è composto da:

  • Narcos Mexico: Season 3 (da due settimane tra i primi 10)
  • Squid Game: Season 1 (presente da otto settimane tra i migliori)
  • Dynasty Season 4 (da quattro settimane in classifica)

Red Notice guida, invece, la graduatoria dei film in Italia, seguito da Love Hard e Yara.

Dati anche scaricabili

«Consideriamo - fa sapere Neflix nelle informazioni presenti in basso nella pagina - ogni stagione di una serie e ogni film da solo, quindi potresti vedere entrambe le stagioni 2 e 3 di Stranger Things nella Top 10.»

«I rapporti settimanali - si legge in un altro passaggio - sono arrotondati a 10.000 per tenere conto di eventuali fluttuazioni della connettività Internet in tutto il mondo».

Da segnalare, inoltre, la possibilità di scaricare i dati per visualizzarli, ad esempio, su un foglio di calcolo Excel.

Per accedere al servizio è sufficiente cercare Top 10 su qualsiasi motore di ricerca e cliccare sul primo risultato o digitando direttamente l’indirizzo top10.netflix.com.