The Crown: quali sono gli episodi in cui compare il principe Filippo? Ecco la lista

Ecco gli episodi in cui il principe Filippo compare come protagonista nella serie tv Netflix «The Crown».

Il principe Filippo d’Inghilterra è morto all’età di 99 anni, dopo una lunga vita sotto il rango di duca di Edimburgo e accanto a travagliate esperienze insieme alla moglie, la regina Elisabetta II. The Crown ha raccontato, seppur in maniera un po’ falsata, la vita di una delle autorità inglese più potenti al mondo.

Ecco in quali episodi compare il principe Filippo nella serie Netflix «The Crown»

Gli episodi dedicati al principe Filippo sono diversi e nella serie creata da Peter Morgan il personaggio di Matt Smith e Tobias Menzies ha contribuito a favorire la realizzazione di uno show degno di nota. The Crown inizia con il principe Filippo che rinuncia ai titoli greci e danesi per sposare Elisabetta, adattandosi non facilmente al suo nuovo ruolo di regale inglese. Di seguito vi elenchiamo tutti gli episodi in cui la figura di Filippo è apparsa nella serie tv.

Lista degli episodi

  • «Wolferton Splash» (Stagione 1, episodio 1)

Filippo rinuncia ai titoli danesi e greci per poter entrare nel sistema politico inglese, acquisendo il nome «Mountbatten» e sposando l’attuale regina Elisabetta. Nel primo episodio vedremo il loro matrimonio: nel 1947 sarà la data del congiungimento di Elisabetta e Filippo, con la conseguente nascita dei loro due figli. Re Giorgio VI si confronta con il principe sul nuovo ruolo che lo aspetterà.

  • «Windsor» (Stagione 1, episodio 3)

La regina Elisabetta si prepara alla nomina ufficiale, nel frattempo il marito si preoccupa di assestare in qualche modo la sua figura politica e acquisire potere. Filippo chiede alla moglie se i figli possono ereditare il suo nuovo cognome «Mountbatten» e di trasferirsi nella casa di famiglia, piuttosto che a Buckingham Palace. Tutte queste richieste non avranno esito positivo e risponderanno a un diretto rifiuto della Regina.

  • «Fumo negli occhi» (Stagione 1, episodio 5)

Filippo e la regina Elisabetta si scontrano sulla cerimonia di incoronazione e quest’ultima esercita pressione su di lui.

  • «Assassini» (Stagione 1, episodio 9)

Il principe Filippo si allontana da Buckingham Palace e gli scontri con la moglie aumentano sempre di più. La dichiarazione d’amore della Regina appiana gli animi sempre in scontro.

  • «Lisbona» (Stagione 2, episodio 3)

Filippo va in «tour reale» e, nel frattempo, anche uno scandalo familiare di un amico. Tornando a casa il reale chiede il suo titolo, quindi Filippo diventa Altezza Reale Principe Filippo, Duca di Edimburgo.

  • «Pater familias» (Stagione 2, episodio 9)

Filippo ricorda i suoi passati momenti da ragazzo, quando porta il figlio Carlo a Gordonstoun, in Scozia. Vecchi momenti del passato riaffiorano.

  • «L’uomo del mistero» (Stagione 2, episodio 10)

Elisabetta non si fida di Filippo, soprannominandolo «l’uomo del mistero» per via di una foto scandalosa a una festa. Filippo si difende dalle accuse dichiarando il suo amore alla Regina. Successivamente nascerà il principe Edoardo.

  • “Birbantello” (Stagione 3, episodio 4)

La principessa Alice, madre di Filippo, soffre di una grave malattia mentale. Filippo tornerà a Buckingham Palace con la madre.

  • “Polvere di luna” (Stagione 3, episodio 7)

Filippo organizza un incontro con gli astronauti Neil Armstrong, Michael Colins e Buzz Aldrin.

  • “Come in una favola” (Stagione 4, episodio 3)

Carlo chiede la mano di Diana e lei accetta: la situazione degenera non trovando l’approvazione dei reali.

  • “Preferenze” (Stagione 4, episodio 4)

Elisabetta e Filippo litigano sulla disordinata situazione familiare.

  • «Guerra» (Stagione 4, episodio 10)

Carlo e Diana definiscono il punto della situazione ed è giunto il momento di chiudere la loro storia. Filippo cerca di dissuadere Diana cercando di farle capire a cosa andrà incontro, ma la ragazza preferisce rimanere sulla sua strada.