Episodio Gomorra 15 Dicembre: verrà svelata la vera identità di Liberato?

Nell’episodio del 15 Dicembre di Gomorra 3 con la traccia Surdat potrebbe essere svelata la vera identità di Liberato. Si tratta veramente di Livio Cori?

Per il prossimo episodio della serie Gomorra che andrà in onda il 15 Dicembre si fanno sempre più insistenti i rumors sulla possibilità che venga svelata la vera identità di Liberato, il rapper partenopeo tormentone dell’estate 2017.

Chi è Liberato? Ipotesi ed indizi

Sulla vera identità di Liberato, su chi si celasse dietro quel cappuccio senza volto si sono sprecate le ipotesi più disparate e originali.

Quando è stata rilasciata la traccia "Nove Maggio", che ha fatto esplodere sui social network il fenomeno Liberato, c’è stato un nome che più di tutti è balzato in testa ai pronostici del toto-identità: Calcutta, il cantautore di Latina che con i successi "Oroscopo" e "Cosa mi manchi a fare", ha guadagnato un posto di primo ordine nella scena indie italiana. Più che di un singolo si è parlato di una progetto a più voci, con più sonorità, che vedevano accanto a Calcutta, Izi, Shablo e Priestess e il regista Lettieri.

Dopo la prima performance al MI AMI Festival, lo scorso Maggio, decisamente al di sotto delle aspettative che si erano create a riguardo, l’ipotesi Calcutta & Co si è fortemente ridimensionata.

Livio Cori: c’è Gomorra dietro Liberato?

Oggi la pista più accreditata, alla scoperta della vera identità di Liberato, conduce ad un solo nome:Livio Cori.

Ma chi è Livio Cori? Rapper napoletano, è una new entry della terza stagione di Gomorra, in cui interpreta ’o selfie, componente del clan dei Talebani. Nella prossimo episodio della serie che andrà in onda il 15 Dicembre, gli spettatori potranno ascoltare per la prima volta la nuova traccia del rapper dei Quartieri Spagnoli, Surdat, che secondo i ben informati, dovrebbe essere l’indizio definitivo per svelare l’arcano su Liberato che dura dal 13 Febbraio.

Le sonorità del rapper di Montacalvario miscelano R&B, neomelodico e rime perfettamente incastrate; proprio queste caratteristiche hanno suscitato una crescente comparazione con l’artista del mistero Liberato, che con all’attivo ben tre video su Youtube e nessuna traccia in vendita, ha dimostrato quanto la potenza dell’hype, costituisca uno strumento di marketing davvero vincente.

Nell’intervista esclusiva rilasciata per il quotidiano La Repubblica, Livio Cori alla domanda se ci fosse lui dietro la vera identità di Liberato risponde:

Non sono io Liberato, lo ripeto, ma se lo fossi non ve lo direi: il progetto funziona proprio per questo alone di mistero, non dà spazio alle cose di contorno che in genere si costruiscono intorno alla musica, ma riporta al centro appunto la musica, l’arte.

Al di là della dichiarazione de ’o selfie, il mistero si infittisce, amplificando l’attenzione nei riguardi di un caso musicale che a prescindere dai gusti personali, rappresenta un cambiamento, uno spartiacque evidente nel modo di concepire la distribuzione, l’ascolto e la partecipazione al mondo della musica.

Non resta che sintonizzarsi su Sky Atlantic per il nuovo episodio di Gomorra 3 del 15 Dicembre. Ecco come seguire in streaming la serie:

Gomorra 3 streaming: come vedere la serie tv

Potremmo scoprire se dietro la vera identità di Liberato si cela veramente Livio Cori oppure una nuova trovata pubblicitaria di depistaggio. Caro Liberato: “Tengo ’o core ca’ nun può purtà pacienz’”