La top 5 delle fake news alimentari

Le 5 bufale sui cibi più comuni, attenzione a quello che leggete! Di seguito la verità riguardo gli alimenti più gettonati.

Internet abbonda di soluzioni fantastiche per dimagrire, perdere i fastidiosi cm in più su pancia e gambe, per combattere la cellulite. Ma attenzione, non tutto quello che si legge è vero, bisogna stare attenti alle fake news alimentari in quanto non solo danno informazioni sbagliate ma possono anche costituire un pericolo per la nostra salute.

Ma quali sono quelle più diffuse? Scopriamole insieme:

  • L’ananas brucia i grassi. L’ananas contiene ebromelina, che ha proprietà antinfiammatorie e digestive, e scompone le proteine in modo da renderle più digeribili. Ma non ha alcun effetto su grassi e calorie, anche se favorisce la diuresi e quindi contrasta la formazione di cellulite.
  • Il cibo senza glutine è più sano. Le diete gluten free stanno spopolando sul web e non solo, peccato siano state ideate solo per chi è celiaco. Chi non soffre di allergie o intolleranze non deve escluderlo dalla propria alimentazione, poiché i cibi con glutine sono ricchi di nutrienti e se ce ne priviamo si corre il rischio di disbiosi, cioè di alterazioni della flora intestinale, che è uno dei migliori alleati per la nostra salute.
  • Bisogna mangiare tanta frutta. La frutta è buona, dolce, ricca di fibre, zuccheri semplici, vitamine, minerali e antiossidanti, ma non bisogna abusarne. Se si esagera infatti possono insorgere fermentazioni, gonfiori, accumulo di fruttosio che può dar problemi alle articolazioni. Inoltre non va bene per i diabetici e per chi ha la glicemia alta. Sono consigliate solo due porzioni al giorno di 100-150 g.
  • Le barrette energetiche sono sane e golose. Quando si ha voglia di fare uno spuntino si ricorre alle barrette, piccole e pratiche ma attenzione a leggere bene le etichette. Il più delle volte infatti sono piene di zuccheri e grassi, scarseggiano in proteine, e alla fine si rivelano un’abbuffata di carboidrati che aumentano gli zuccheri nel sangue. Da evitare anche come sostituto dei pasti.
  • Le gallette di riso e di mais sono sane e light. Quando si fa una dieta di solito si sostituisce il pane con le gallette, il cui sapore non è proprio un granchè. Bisogna inoltre considerare che l’indice glicemico è elevato, sia per il tipo di lavorazione che per la presenza di riso e mais. Le gallette sono ottenute per estrusione dei cereali, con alte temperature e perdita di nutrienti, e poi non sono molto sazianti. Meglio una bella fetta di pane!

Per evitare di credere ai falsi miti sul cibo è importante fare una dieta molto variegata, con nutrienti e sapori diversi, leggere bene le etichette, evitando cibi che contengono additivi, zuccheri, sali e grassi in abbondanza, e in caso di necessità rivolgersi ad uno specialista.