Le 3 tisane che fanno bene alla pelle

Esistono diverse soluzioni per migliorare la nostra cute, quella più naturale però, consiste nel preparare alcuni tipi di tisane che fanno bene alla pelle.
Le principali sono 3.

Oltre le creme che troviamo al supermercato, uno dei rimedi più utilizzati per migliorare lo stato della nostra cute, è quello di preparare alcuni tipi di tisane, che fanno bene alla pelle e ci riscaldano anche dal freddo.

Avere una pelle perfetta è il sogno di ogni donna. Purtroppo però, ci sono molti fattori esterni come il freddo, lo smog o la troppa esposizione al sole, che rendono questo sogno sempre più difficile da realizzare.

Vediamo quindi, quali sono le 3 ricette di tisane che fanno bene alla pelle.

Leggi anche: Pelle secca, i rimedi naturali per una sana idratazione

1 Tisana Melissa e Tiglio

Consigliata soprattutto per chi ha pelli grasse o miste, questa tisana aiuta a rigenerare le cellule morte, ad ammorbidire e vellutare la cute.

Inoltre la Melissa, è utile per ogni tipo di infiammazione della pelle, per questo motivo, l’infuso potrà essere utilizzato come soluzione lenitiva, disinfiammante e calmante.

  • Preparazione:
    Utilizzate 1 cucchiaino di foglie di melissa e uno di tiglio essiccate per ogni tazza da 250 ml di acqua calda. Versate il contenuto in ogni tazza e coprite con acqua calda.
    Lasciate in infusione per 5 minuti e filtrate.

La dose consigliata è di almeno due volte a settimana.

2 Tisana all’ortica

Invece di essere un’ erba cattiva, come spesso si pensa, l’ortica è un ingrediente importante per la pelle e per l’organismo.

Le vitamine e gli antiossidanti contenuti al suo interno, combattono la cellulite e l’invecchiamento della pelle. Nella realizzazione dei rimedi naturali vengono solitamente utilizzate le radici e le foglie.

  • Preparazione:
    Utilizzate due o tre cucchiaini di foglie per ogni tazza di tisana all’ortica che volete preparare.
    Lasciate in infusione per circa 10 minuti in acqua portata a ebollizione, senza però bollire direttamente le foglie.

È necessario, assumere questa tisana una volta a settimana.

3 Tisana finocchio e menta

Questo tipo di tisana, è considerata depurativa per lo stomaco e di conseguenza anche per la pelle. Spesso, le problematiche che interessano il nostro intestino, provocano la comparsa di sfoghi, arrossamenti o acne.

Assumere questa tisana per il trattamento di disturbi digestivi o intestinali, previene quindi, la comparsa di alcuni inestetismi della pelle.

  • Preparazione
    Per preparare questa tisana si possono usare i semi o le foglie del finocchio e le foglioline della menta, anche fresche. Utilizzate 2 cucchiaini di entrambi gli ingredienti, lasciate in posa per 5/10 minuti in acqua bollente, filtrate e gustate la vostra tisana.

Leggi anche: Maschere di bellezza allo yogurt fai da te: ingredienti e realizzazione