Tiny food: cos’è e da dove viene la moda del mini cibo

Tiny food o mini cibo una moda che arriva dall’oriente. Porzioni piccole, piccolissime, così belle da diventare opere d’arte.

Il Tiny food o mini cibo, è una moda che arriva dall’oriente. Piccole porzioni curate nei mini dettagli. Autentiche opere d’arte che uniscono la cucina all’arte della composizione, perché si sa: anche l’occhio vuole la sua parte.

Il Tiny food sta diventando una vera e propria moda e sono ormai tanti i video e le immagini che circolano sui social con dimostrazioni di mini cibo e di come si preapara. Pizze, brioche, hamburger, uova ed ovviamente un classico della cucina orientale, il sushi. Ogni piatto è una miniatura perfetta.

Forse il mini cibo non servirà a riempire la pancia, ma l’effetto wow è assicurato.

Tiny food: dall’oriente arriva il cibo in miniatura

Il tiny food nasce in Giappone. Partito quasi come un gioco utilizzando la plastilina, la bellezza di queste mini creazioni ha ispirato gli chef nipponici, che hanno deciso di cimentarsi in questa nuova arte. Una prova non facile nemmeno per questi maestri della precisione che sono dovuti scendere a qualche compromesso. Ad esempio: le più grandi uova di gallina sono state rimpiazzate da quelle di quaglia.

Ma il tiny food ha anche permesso interessanti innovazioni come le mini torte a base di bacche. Altrettanto importante per il mini cibo sono le modalità di presentazione, accuratamente pensate per suscitare meraviglia e stupore.

Uno degli ambienti tipici del tiny food sono le case delle bambole complete di tutto l’occorrente per una cena romantica o un pranzo tra amici. Un’apparecchiatura diversa per ogni occasione.

Tiny food: come si prepara?

Preparare il tiny food non è affatto impresa facile. Occorre pazienza, tantissima attenzione e precisione. Il mini cibo infatti viene maneggiato con pinzette e cotto con la fiamma di una candela. Pentole, padelle, mestoli, coltelli, taglieri, esistono ormai intere cucine attrezzate per preparare e gustare le mini porzioni. Insomma le ricette sono le le stesse, o quasi, ma tutto è molto, molto più piccolo.

Tiny food: nuovo business

Il grande successo del mini cibo ha portato alla creazioni di siti di e commerce che vendono tutto l’utile per preparare un ottimo cibo in miniatura. Addirittura a New York è stato aperto il primo tiny caffè.

La moda del mini cibo si sta diffondendo a macchio d’olio in tutto il mondo e sta diventando un business molto redditizio. Tastemade, società americana che si occupa di cucina, ha realizzato una serie web interamente dedicata al tiny food.

Ottimo per la dieta o per una cena tra amici. Dopo si può sembrare ordinare una pizza.

Potrebbe interessarti anche Unicorn food: la moda che impazza sul web