Tingere i capelli a casa, tutto quello che devi sapere

Se anche tu invece di andare dal parrucchiere preferisci tingere i capelli a casa, leggi di seguito per sapere tutti i segreti per ottenere un risultato perfetto!

Sono quasi 8 milioni le donne italiane che preferiscono tingere i capelli a casa anziché andare dal parrucchiere, sia per risparmiare sia per avere più libertà nella scelta del colore.

Che sia per coprire i capelli bianchi, o per cambiare completamente il look, sul mercato si trovano tantissimi prodotti che hanno grande successo, perchè economici ma soprattutto perchè semplici da usare.

Per ottenere un risultato perfetto, oltre a leggere attentamente le istruzioni sulla confezione dei prodotti, leggi di seguito per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle tintura fai da te a casa.

Tingere i capelli a casa, tutto quello che devi sapere

  1. Non fare la tinta sui capelli appena lavati, in modo tale che il sebo (che avvolge la cute e i capelli) possa proteggerli dall’aggressione delle tinte.
  2. I prodotti senza ammoniaca durano meno degli altri? No. Grazie alle tecnologie moderne, il colore è coprente e duraturo proprio come quello delle tinte con ammoniaca.
  3. La tinta copre tutti i capelli bianchi? Ogni tinta copre una percentuale di capelli bianchi del 100%, 70% o del 50%: questa preziosa informazione si trova sempre indicata sulle scatole ed è utile cercarla per comprare la tinta adatta alle tue esigenze.
  4. Quali sono i sintomi di un’allergia e come rimediare? Se appena messa la tinta il cuoio capelluto si sensibilizza, si può irritare e può comparire una forma di dermatite seborroica accompagnata da prurito, ma niente paura, nel giro di pochi minuti tutto torna alla normalità. Se invece si scatena una dermatite allergica da contatto, la reazione che si scatena poco dopo l’applicazione è più violenta: prurito e bruciore sono intensi e possono sorgere anche gonfiore ed edema, spesso sulla fronte e dietro l’orecchio. In quel caso bisogna andare dal medico per avere una terapia mirata, in seguito è consigliabile fare test allergologici specifici per potere scegliere una tintura ben tollerata.
  5. Capelli grassi e forfora, la tintura può peggiorare la situazione? In generale dopo aver fatto la tinta, l’untuosità dei capelli diminuisce un po’ ma con il passare dei giorni ritorna come prima. La forfora invece, può peggiorare subito dopo l’applicazione perché la pelle, per difendersi dal contatto con la tintura, aumenta l’esfoliazione.
  6. Puoi fare la tintura per capelli se sei incinta? Si, perché ormai qualunque prodotto è controllatissimo e non contiene sostanze dannose per il feto. Tuttavia è meglio effettuare un piccolo test sulla cute dell’avambraccio per escludere una potenziale reazione allergica, difficilmente gestibile in gravidanza.
  7. Cambio radicale di colore? No, non è possibile ottenere con le tinte fatte in casa dei passaggi estremi di colorazione in quanto la tinta fai da te è studiata per agire con una variazione di due toni rispetto al colore originario. Se da bionda vuoi diventare nera, o viceversa, ti conviene andare da un parrucchiere!
  8. Che significa il numero accanto alla nuance sulle scatole? I numeri indicano la scala cromatica e le tonalizzazioni. Il primo numero rappresenta la scala di colori: 1 è il nero, 2 il bruno, 3 il castano scuro, 4 il castano, 5 il castano chiaro, 6 il biondo scuro, 7 il biondo, 8 il biondo chiaro, 9 il biondo chiarissimo, infine il 10 è il platino. Il secondo numero è invece la tonalizzazione del colore : 1 cenere, 2 irisée, 3 dorato, 4 ramato, 5 mogano, 6 rosso, 7 verde (contrasta i castani rossicci) e 8 blu (raffredda i biondi carichi e i rossi).
  9. Quali sono gli errori da evitare? Gli esperti sono d’accordo su tre punti fondamentali:
  • Scegli bene il colore della tinta, in genere si ha la percezione di avere una nuance più scura in testa. Fai attenzione, se sei bionda scura non comprare una tonalità castana altrimenti il risultato è dark.
  • Attenzione a non confondere le differenti tecniche di colorazione: se vuoi solo un riflesso, non acquistare un colore permanente ma punta al tono su tono che svanisce in pochi lavaggi.
  • Attenzione ai tempi di posa: se tieni la tinta troppo a lungo sovraccarichi i capelli di pigmenti, se sciacqui i capelli prima del tempo, il risultato finale è invisibile, il colore stinge e i capelli bianchi non vengono coperti.