Corea del Sud: forte terremoto di magnitudo 5.5, nessun rischio nucleare

La terra ha tremato a Pohang una seconda volta con epicentro a 6 km dalla costa sudest, in mare. Nessun rischio per la centrale nucleare presente nell’area.

Sono state due le forti scosse di terremoto che hanno fatto tremare la Corea del Sud. La prima è stata registrata attorno alle 14.29 locali (le 6.29 in Italia) con magnitudo 5,5 ed è stata subito dopo seguita da un’altra di magnitudo 5,4. La duplice scossa ha spinto le autorità a chiedere ai residenti di abbandonare le case per precauzione visto il possibile rischio di nuove forti scosse di assestamento.

L’onda sismica è stata avvertita in tutto il paese, persino fino a Seul, distante oltre 300 km. Non sono stati segnalati concreti rischi di tsunami finora.

Nessun rischio nucleare

La centrale Sigori 3 di Ulsan di Pohang non è stata danneggiata in maniere seria dalle scosse e, attualmente, non è presente nessun concreto rischio nucleare.

Per ora sono stati rilevati danni non gravi sia a cose che persone, risulterebbero danneggiati lievemente dal doppio sisma solo alcuni siti industriali.