Super Mario Odyssey: tutte le novità del gameplay, il trailer e le immagini ufficiali

Il nuovo videogioco di Super Mario è rivoluzionario rispetto a quello a cui eravamo stati abituati. Scopri tutte le novità del gameplay, il trailer e le immagini di Super Mario Odyssey.

Il nuovo Supermario Odissey, i cui dettagli sono stati rilasciati durante l’E3 e che uscirà in Ottobre su nintendo Switch, continua a sorprendere per tutte le novità che offre il suo gameplay. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Super Mario Odyssey: le novità del vascello e la trama

Innanzitutto spieghiamo per cosa sta Odissey presente nel titolo del videogioco. In questa nuova avvenura il simpatico idraulico protagonista avrà un vascello, l’Odissey per l’appunto, grazie alla quale potrà salpare in giro per ogni parte del mondo.
La trama in realtà non cambia di molto. Come al solito infatti Super Mario dovrà salvare la principessa Peach dalle malefiche grinfie di Bowser. Solo che stavolta il cattivo del videogioco non si limiterà a rapirla, ma addirittura cercherà di sposarla come si può vedere nel trailer ufficiale (che riportiamo più in basso) e nell’immagini promozionali.

La nostra nave, l’Odissey, ci condurrà quindi in varie parti del mondo alla ricerca della principessa, e qui una delle prime novità del gameplay che non rimane nel solito mondo dove siamo abituati a vedere l’idraulico dal cappellino rosso, ovvero il regno dei funghi. Insomma il viaggio di Mario sembrerà essere una vera e propria Odissea. Ma ovviamente se prima dovevamo preoccuparci principalmente di raccogliere funghi, soldi e stelline per dare mirabolanti capacità a Mario, ora dovremo occuparci anche del nostro vascello, raccogliendo innanzitutto delle speciali lune per fare in modo che sia carico e pronto a salpare verso una nuova avventura.


(Il vascello di Mario, l’Odissey, che altro non è se non un gigantesco cappello)

Potrebbe interessarti anche: Assassin’s Creed presentato all’E3

Super Mario Odyssey: Le novità degli scenari 3D e di Cappy

Sarà possibile interagire in un nuovo modo con gli scenari 3D in cui il protagonista si muove: si potrà infatti utilizzare veicoli (come vediamo all’interno del trailer in cui Mario si muove per le strade su una Vespa) e sarà anche possibile esplorare gli scenario con Mario pixellato (in richiamo ovviamente ai primi videogiochi).
Altre novità provengono poi dall’aggiunta di Cappy. Di cosa parliamo? Del cappello di Mario ora rinnovato per poterci interagire.
Il nostro eroe potrà lanciare il cappello, eseguire il salto col cappello ed effettuare una cap-tura.

Grazie a quest’ultima il protagonista posizionando il proprio cappello sopra un oggetto o un nemico potrà impersonarlo e quindi potremo gestire non solo il personaggio, ma anche i malvagi funghi Goomba, o qualsiasi altro nemico secondario.

Altra novità legata al gameplay è l’eliminazione del Gameover. Come ben saprà chi ha giocato ai giochi di Super Mario di solito si aveva un set di vite (ampliabili grazie al fungo 1up!) finite le quali era Game Over per il giocatore. Nintendo ha invece deciso per questo gioco di eliminare la schermata di Fine Gioco nel caso in cui si venisse colpiti da un nemico. Semplicemente qualora questo accada il gioco si interromperà e Mario perderà 10 monete da quelle raccolte. La novità si può apprezzare già da una gif postata su Twitter dall’azienda giapponese.

Il gioco uscirà ufficialmente il 27 Ottobre di quest’anno e la Nintendo ha dichiarato che in combinazione con il gioco sarà anche possibile acquistare degli speciali amiibo (action figures) di Mario, della principessa Peach e di Bowser vestiti da matrimonio.

Potrebbe piacerti anche l’articolo su Snes classic Mini che include altri giochi di Super Mario