Santo di oggi: il 18 maggio si celebra San Giovanni I

Qual è il santo del giorno? Storia e culto di San Giovanni I. Inoltre, tutti gli altri santi di oggi, 18 maggio.

Il santo del giorno è San Giovanni I, 53° papa della Chiesa cattolica, ricordato fino ad oggi come santo e martire.

Per chi non può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, la storia e il culto per cui, dopo quasi un millennio e mezzo dalla sua morte, viene venerato dalla Chiesa.

Il santo del giorno, San Giovanni I, non è l’unico celebrato oggi, infatti il 18 maggio sono venerati anche altri personaggi religiosi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Usualmente, San Giovanni I del 18 maggio non viene utilizzato da chi si chiama Giovanni per festeggiare l’onomastico, dato che le date più gettonate sono quelle legate a Giovanni Battista e Giovanni Apostolo Evangelista.

Il santo del giorno: 18 maggio, San Giovanni I

Giovanni I fu il 53° papa e quindi la sua storia affonda le radici nel passato: è ancora dibattuto il luogo di nascita, ma è sicuro che fu in Toscana. Non si sa se nel castello di Serena, presso Chiusdino in provincia di Siena o proprio a Siena o anche ad Anghiari, in provincia di Arezzo.

Giovanni era figlio di Costanzo e dedicò la sua vita alla fede. Fu eletto vescovo di Roma quando già era molto anziano e fragile, il 13 agosto 523. Non si sa nulla sul suo pontificato, ad esclusione di un viaggio a Costantinopoli molto importante, che gli costò anche la vita.

Fu infatti inviato dal re ariano Teodorico a Costantinopoli presso l’imperatore Giustino, e fu il primo pontefici a celebrare il sacrificio pasquale nella chiesa di Costantinopoli. Tornato di lì, fu arrestato e gettato in carcere da Teodorico, morendo a Ravenna martire.

La Chiesa lo celebra come martire oggi, 18 maggio, giorno della sua morte. Il culto è molto diffuso chiaramente in Toscana, sua terra natale, ma anche a Ravenna. Nell’iconografia, Giovanni I viene raffigurato come un uomo dietro alle sbarre di una prigione, o imprigionato con un diacono e un suddiacono.

Gli altri santi del 18 maggio

Oltre a San Giovanni I, oggi ricorrono anche altre personalità religiose: Beata Blandina Merten, Orsolina; Beato Burcardo di Beinwil, Sacerdote; San Dioscoro di Alessandria, Martire; Sant’ Erik IX, Re di Svezia; San Felice da Cantalice, Cappuccino; San Felice di Spalato (Salona), Vescovo e martire; Beato Guglielmo da Tolosa; Beato Martino Giovanni (Marcin Jan) Oprzadek, Sacerdote e martire; San Potamone
Vescovo di Eracleopoli; Beato Stanislao (Stanislaw) Kubski, Sacerdote e martire; Santi Teodoto, Tecusa, Alessandra, Claudia, Faina, Eufrasia, Matrona e Giulitta
Martiri; San Venanzio di Camerino, Martire; Santa Luciana, Martire a Bisanzio.