Autore: Luca Secondino

Onomastico

14
Mag

Santo di oggi, 14 maggio: San Mattia Apostolo

Scopriamo storia e culto del santo del giorno, San Mattia Apostolo, e inoltre vediamo quali sono gli altri santi di oggi, 14 maggio.

Il santo del giorno è San Mattia Apostolo, anche se non è l’unica figura religiosa che ricorre oggi, 14 maggio. Mattia fu uno dei settanta discepoli di Gesù e lo seguì sin dal battesimo ad opera di Giovanni Battista, fino all’ultimo momento dell’ascensione.

Come fece Mattia a diventare apostolo? Il santo di oggi fu tra i centoventi fedeli che dopo l’ascensione furono chiamati a raccolta da Pietro per scegliere chi avrebbe dovuto prendere il posto del traditore Giuda Iscariota. Il voto ricadde su Giuseppe Barsaba e Mattia, e il sorteggio finale decise che fosse quest’ultimo ad unirsi agli altri 11 apostoli.

Sembra evidente che l’onomastico di oggi è per tutti coloro che portano il nome di Mattia, che poi ha lo stesso significato ebraico di Matteo, ovvero Dono di Dio.

Inoltre vediamo quali sono gli altri santi del giorno che ricorrono oggi, 14 maggio, tra cui ricordiamo San Massimo martire.

Santo del giorno, 14 maggio: storia e culto di San Mattia Apostolo

Le notizie su San Mattia Apostolo sono spesso discordanti poiché sulla sua figura ci sono sovrapposizioni di omonimi e di San Matteo, evangelista.

Tuttavia nel libro degli Atti 1,15-26 si narra che, nei giorni seguenti l’ascensione, l’apostolo Pietro chiamò a raccolta tutti i centoventi fratelli per scegliere chi avrebbe dovuto prendere il posto di Giuda Iscariota nel collegio apostolico. Furono indicati due discepoli, Giuseppe Barsaba e Mattia, e il sorteggio scese il secondo.

Mattia accettò la carica e rimase con gli altri apostoli. Andò poi ad evangelizzare l’Etiopia fino al suo martirio. Fu ucciso a Sebastopoli per opera dei Giudei, e le sue reliquie sono contenute in un’arca marmorea nel transetto dalla basilica di Santa Giustina a Padova, a poca distanza dall’arca dell’evangelista san Luca.

La Chiesa cattolica celebra la festa di san Mattia il 14 maggio, mentre la Chiesa luterana e la Chiesa anglicana il 24 febbraio come secondo il calendario della forma straordinaria. Infine, la Chiesa ortodossa e le altre Chiese di tradizione greca festeggiano San Mattia il 9 agosto.

Gli altri santi di oggi, 14 maggio

Oltre a San Mattia Apostolo, oggi ricorrono anche Sant’Abruncolo di Langres, Vescovo, San Cartaco di Lismore, Vescovo, Beato Egidio di Santarem (da Vaozela), Sant’Eremberto di Tolosa, Vescovo, Santi Felice e Fortunato, Martiri di Aquileia, San Gallo, Vescovo di Clermont, Sante Giusta ed Enedina (Eredina), Martiri, Sant’Isidoro di Chio, Martire, Santa Maria Domenica Mazzarello, Vergine, San Massimo, Martire, San Michele Garicoits, Sacerdote, San Ponzio di Pradleves, Martire tebeo, Santa Teodora (Anna-Teresa) Guerin, Fondatrice, e i Santi Vittore e Corona Martiri.